Trasporti

Regione Basilicata, stanziati 23,6 milioni per l’acquisto di nuovi bus per il trasporto extraurbano

La delibera della giunta regionale. Alla spesa concorreranno, per 10% dell’importo, anche le imprese aderenti al consorzio Cotrab

POTENZA - La giunta regionale della Basilicata ha stanziato 23,6 milioni di euro per l’acquisto di autobus per il servizio di trasporto pubblico extraurbano. Alla spesa concorreranno, per il dieci per cento dell’importo, anche le imprese aderenti al consorzio Cotrab. Lo ha reso noto l'ufficio stampa della giunta regionale.

Con 13 milioni di euro saranno acquistati mezzi con alimentazione a gasolio o ibrida e per la restante quota, mezzi a metano; i mezzi dovranno essere delle dimensioni che meglio si adattato alle esigenze dell’utenza e alla conformazione delle strade lucane, ed avere caratteristiche tecniche specifiche, oltre alla più recente classe di emissione; dovranno avere idonee attrezzature per l’accesso di persone a mobilità ridotta e dispositivi per la localizzazione e la videosorveglianza.

«Il parco dei bus - ha detto l’assessore regionale ai trasporti, Pasquale Pepe - si sta notevolmente svecchiando e stiamo contribuendo a rendere più attrattiva ed efficiente la mobilità collettiva in un disegno più ampio di interconnessione tra le diverse modalità di trasporto».

Privacy Policy Cookie Policy