BASILICATA - «Essendo trascorsi i due anni dal loro insediamento», si terranno dalle ore 8 alle 20 di mercoledì 20 dicembre prossimo le elezioni dei 12 componenti del Consiglio provinciale di Potenza. Lo ha stabilito - secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa - il presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano con il relativo decreto di indizione dei «comizi elettorali».
Nel comunicato è specificato che «i componenti del Consiglio provinciale sono eletti dai sindaci e dai consiglieri dei Comuni compresi nel territorio della Provincia di Potenza in carica alla data del 20 dicembre. Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri in carica dei Comuni della Provincia di Potenza». Il voto «è ponderato» a seconda del numero di abitanti dei Comuni. Le liste dei candidati potranno essere presentate dalle ore 8 alle ore 20 di mercoledì 29 novembre e dalle 8 alle 12 di giovedì 30 novembre.
Come per quello di Potenza, anche per il rinnovo del Consiglio provinciale di Matera si voterà il 20 dicembre. Lo ha reso noto l’ufficio stampa dell’ente, sottolineando che «con un decreto il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, ha indetto l’elezione dei dieci componenti del Consiglio provinciale».
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle 20 nel seggio elettorale costituito nella Sala delle adunanze consiliari, sita al secondo piano delIa sede della Provincia, in via Ridola 60, dove, al termine delle operazioni di voto e di tutti gli adempimenti di rito, verrà effettuato lo scrutinio.