politica

Basilicata, Difensore civico e Garante: presentate due proposte di legge

Lo ha annunciato il presidente del Consiglio regionale Carmine Cicala

POTENZA - «Sono state formalizzate le due proposte di legge di iniziativa della Presidenza del Consiglio regionale su "Istituzione del Difensore civico e garante delle vittime di reato, delle persone sotto-poste a misure restrittive della libertà personale, nonché del Garante per l’infanzia, l'adolescenza e il diritto alla salute delle persone con disabilità" e sulla "Disciplina degli Istituti di partecipazione democratica previsti dallo Statuto regionale"». Lo ha detto - attraverso l’ufficio stampa - il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Carmine Cicala che, «per garantire la massima partecipazione», ha condiviso le due proposte di legge con i consiglieri regionali, chiedendo loro di sottoscriverle.

«L'obiettivo - ha spiegato - è velocizzare i passaggi politici e formali che porteranno alla discussione nelle Commissioni per poi approdare in seno al Consiglio regionale con la più ampia adesione. Le due proposte legislative, lo voglio ricordare, sono dirette a dare attuazione a quanto stabilito dallo Statuto regionale».

Cicala si è detto «soddisfatto del lavoro e della disponibilità dei colleghi Consiglieri che hanno voluto sotto-scrivere le due proposte di legge. Sono sicuro che questo modus operandi mirato alla massima condivisione - ha concluso - accelererà il processo che porterà all’approvazione delle due proposte di legge».

Privacy Policy Cookie Policy