Il riconoscimento
L’aeroporto di Bari «vola» nella top 15 europea per crescita del traffico passeggeri
Lo scalo barese Karol Wojtyla è tra i più dinamici del continente: premiata l’attrattività della Puglia
L’Aeroporto Karol Wojtyla di Bari si conferma uno degli scali più dinamici d’Europa, entrando nella top 15 degli aeroporti europei con la maggiore crescita del traffico passeggeri. A certificarlo è un approfondimento pubblicato da Euronews, basato sui dati dell’Airports Council International (ACI) relativi al primo semestre del 2025.
Un risultato di rilievo che colloca lo scalo barese tra quelli con il più alto trend di crescita a livello continentale e che testimonia il ruolo sempre più strategico dell’aeroporto nel sistema della mobilità europea. La performance positiva riflette, al tempo stesso, la crescente attrattività della Puglia, oggi meta sempre più scelta da visitatori stranieri sia per motivi di svago che di lavoro.
Il dato rappresenta un riconoscimento concreto alla capacità del territorio di intercettare la domanda internazionale, valorizzando il proprio patrimonio economico, culturale e turistico. Un percorso di sviluppo che rafforza la centralità di Bari come porta d’accesso al Sud Italia e consolida l’immagine della Puglia come destinazione competitiva nel panorama europeo.