Economia

Bari, grandi marchi e moda low cost sfrattano i negozi storici da via Sparano

Davide Lattanzi

Chiuse le attività storiche: così la strada del commercio barese cerca una nuova identità

Le luci del Natale la illumineranno ancora fino al due febbraio, giorno della Candelora. L’affluenza si alterna tra weekend più intensi a caccia dei saldi e giornate meno frenetiche. Via Sparano resta il salotto dello shopping cittadino, ma vede il suo cuore sempre meno «barese».

Sempre più internazionale - La strada ha vissuto trasformazioni radicali nel tempo: prima quella del restyling del 2018 che ne ha mutato la natura e lo stile portandola ad una vocazione più urbana ed europea, poi la trasformazione dettata dai grandi brand di moda, che gradualmente hanno affermato la loro presenza lungo tutto il corso. I negozi nati dalla tipica vocazione imprenditoriale del capoluogo restano ormai un’esigua minoranza rispetto ai marchi celebri. Considerando soltanto l’ultimo lustro, l’invasione dei franchising è stata globale. Solo per citare alcuni esempi, Zara Uomo ha rimpiazzato il negozio di abbigliamento Oysho. Al posto dei magazzini Nova, sorge ora una catena di profumeria, scomparsi anche Ciccolella, Sant’Agostino, la gioielleria Trizio Caiati, che dopo 50 anni di attività è stata rimpiazzata da Ralph Lauren. Ha abbassato le saracinesche anche Cima, rimpiazzato ora da Yves Saint Laurent. Lo scorso anno, al posto di Desigual, è arrivato Victoria’S Secret, così come ha aperto un altro franchise di gran moda soprattutto tra i giovani come Mc2 Saint Barth. È già una realtà, inooltre, il negozio Legami che sfoggia articoli di cartoleria di ogni tipo, nonché gadgets da regalo o oggettistica utile per il lavoro. Insomma, un’autentica «rivoluzione»

Presidi storici - In pochi portano avanti la tradizione cittadina. Resiste, ad esempio, la gioielleria Aquilino, a conduzione familiare. O la storica «Mossa Gioiellieri» che affonda le sue radici ai primi del ‘900. Nel settore dell’abbigliamento, resta Peroni, fondato nel 1922, in quello della pelletteria rimane un riferimento Solfato. «Tradizione e competenza»...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

Privacy Policy Cookie Policy