L'iniziativa

Bari intitola un'area pedonale al commediografo Nicola Saponaro

Domani la cerimonia in corso Cavour alla presenza del sindaco Leccese

Ha dedicato la sua vita alla cultura e al teatro, diventando drammaturgo, poeta, scrittore e uno tra i maggiori commediografi italiani della seconda metà del Novecento. Domani il Comune di Bari omaggerà Nicola Saponaro intitolandogli un’area pedonale nella centrale corso Cavour (tra via Imbriani e via Cardassi) in una cerimonia alla quale parteciperà anche il sindaco, Vito Leccese. All’evento (ore 10:00) prenderanno parte anche i familiari dell’intellettuale barese classe 1935 e scomparso nel 2015, oltre a una rappresentanza di consiglieri comunali e municipali.

L’intitolazione, ricorda l’amministrazione in una nota, è stata decisa dalla giunta comunale che ha accolto la petizione firmata da numerosi cittadini attivi nel mondo dell’arte, della cultura, della ricerca e dell’imprenditoria, «accomunati dal desiderio di onorare il ricordo del commediografo barese attraverso la toponomastica, intesa nella sua funzione civile e didattica, capace di stimolare il ricordo, la riflessione e la partecipazione alla costruzione di un’identità comune».

Saponaro, nel corso della sua carriera, ha ideato e scritto 33 spettacoli teatrali, rappresentati in Italia e all’estero, e ha prodotto una grande mole di scritti tra cui lettere, articoli, poesie e aforismi. È ricordato per aver partecipato alla fondazione del Cut Bari (di cui il Cutamc è erede ideale), dell’associazione Attraverso lo spettacolo, del Piccolo teatro di Bari, del consorzio del Teatro pubblico pugliese e del comitato Bari teatro, di cui è stato anche presidente. Fra i riconoscimenti ottenuti ci sono il premio Marzotto per 'I girovaghi' e il premio Ugo Betti e la medaglia d’oro del presidente della Repubblica per 'La traccia'.

Privacy Policy Cookie Policy