Mercoledì 10 Dicembre 2025 | 19:00

«In Armonia per la Solidarietà»: Avis e La Zanzarita Orchestra insieme per la vita, l'evento nella Legione Allievi della GdF Bari

«In Armonia per la Solidarietà»: Avis e La Zanzarita Orchestra insieme per la vita, l'evento nella Legione Allievi della GdF Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«In Armonia per la Solidarietà»: Avis e La Zanzarita Orchestra insieme per la vita, l'evento nella Legione Allievi della GdF Bari

Il Presidente di Avis Regionale Raffaele Romeo ha conferito al Generale di Divisione, Comandante della Legione Allievi Marco Lainati il titolo di Socio Onorario dell’Avis Puglia

Mercoledì 10 Dicembre 2025, 17:53

Una serata interamente dedicata alla solidarietà e alla promozione della donazione del sangue si è svolta nella Legione Allievi della Guardia di Finanza di Bari nell’ambito di un’iniziativa organizzata da Avis Donatori Sangue – Sezione Comunale di Bari. L’evento, dal titolo “In Armonia per la solidarietà. Avis e la Zanzarita Orchestra insieme per la vita”, ha unito musica, impegno civico e riconoscimenti a figure che si sono distinte nel sostegno alla cultura del dono. Ad aprire la manifestazione è stato il presidente dell’Avis Comunale Bari, Nicola Iacobbe, ideatore e promotore dell’iniziativa. La musica del “La Zanzarita Orchestra” ha accompagnato il pubblico in un’atmosfera di condivisione e sensibilizzazione, ricordando quanto il gesto della donazione del sangue sia fondamentale per salvare vite e rappresenti un atto di grande responsabilità verso la comunità.

Premiazioni e riconoscimenti

Il Presidente di Avis Regionale Raffaele Romeo ha conferito al Generale di Divisione, Comandante della Legione Allievi Marco Lainati il titolo di Socio Onorario dell’Avis Puglia. La cerimonia è proseguita con la consegna di una targa al Colonnello Cosimo Lamanuzzi, comandante della Scuola Allievi, accompagnata dalla lettura della motivazione che ne ha evidenziato il contributo alla diffusione dei valori solidali legati alla donazione del sangue.

A salire, successivamente sul palco, il presidente dell’Avis Provinciale Bari, Raffaele Latela, insieme ai direttori dei Centri Trasfusionali: dott. Leonardo Sardella (Ospedale San Paolo); dott. Domenico Visceglie (Ospedale Di Venere); dott. Marco Di Michele, già direttore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale San Paolo e Angelo Ostuni, (Policlinico Bari). Il Presidente Latela ha consegnato una pergamena di riconoscimento ai tre direttori presenti, in segno di gratitudine per l’impegno costante e la collaborazione con l’Avis sul territorio provinciale.

Un momento particolarmente significativo è stato dedicato agli allievi della Scuola della Guardia di Finanza di Bari, rappresentati da un giovane e una giovane che hanno simbolicamente dato avvio alle donazioni del loro corso. La targa consegnata vuole omaggiare l’intero gruppo per il senso civico dimostrato.

A seguire, il segretario Avis Bari, Francesco Solitario, ha premiato i donatori più assidui, ai quali è stata riconosciuta una targa per la costanza e la generosità: Tenente Colonnello Domenico Cassano; Luogotenente Cosimo Camporeale; Luogotenente Giuseppe Signorile; Luogotenente Francesco Furchì; Maresciallo Massimiliano Lombardi; Brigadiere Mauro Caterino e Pasquale Cataldo. Al termine del momento istituzionale ha preso il via la serata di musica e intrattenimento insieme a “La Zanzarita Orchestra”, diretta dal maestro Luciano Ursi. Un’occasione per celebrare i dieci anni di attività dell’orchestra che ha voluto esibirsi gratuitamente per l’occasione. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)