I controlli
Bari, sette donne in gravidanza soccorse dalla nave di Emergency: arrivo in ospedale tra cure e accoglienza
Da Sudan, Costa d’Avorio e Nigeria, le future mamme accolte al San Paolo dopo sei giorni di viaggio per garantire sicurezza e dignità
Sette donne in gravidanza, alcune giunte alla 34esima settimana, provenienti da Sudan, Costa d’Avorio e Nigeria, sono arrivate questa mattina all’ospedale San Paolo di Bari dopo essere state soccorse dalla nave di ricerca e soccorso Life Support di Emergency. Esauste, infreddolite e provate da sei giorni di viaggio, le donne hanno trovato finalmente un luogo sicuro grazie all’intervento immediato delle ambulanze del 118 della ASL Bari.
Accolte dall’équipe di Ostetricia e Ginecologia del San Paolo, le pazienti hanno ricevuto cure mediche complete, compresa la visita ostetrica, ecografie e accertamenti urgenti, e gesti di accoglienza semplici ma significativi come pasti caldi e docce. L’ospitalità del personale sanitario, guidato dal responsabile della sala parto Giuseppe Lovascio e dalle dottoresse Valeria Fumarulo e Luigi Liaci, ha restituito dignità e sollievo alle donne, sottolineando l’importanza di un’assistenza attenta e umana.
Quattro delle pazienti sono state trasferite al Policlinico per ulteriori accertamenti, con il supporto continuo dei volontari della Croce Rossa e della Protezione Civile.