La decisione

Bari, laurea honoris causa all'attivista russa Irina Anatol'evna Flige

La studiosa riceverà il riconoscimento in Lingue e letterature moderne dal rettore dell’università Aldo Moro di Bari, Roberto Bellotti. La cerimonia è in programma giovedì 13 novembre

La studiosa e attivista russa Irina Anatol'evna Flige sarà insignita della laurea honoris causa in Lingue e letterature moderne dal rettore dell’università Aldo Moro di Bari, Roberto Bellotti. La cerimonia è in programma giovedì 13 novembre (ore 10.30), la decisione - spiega UniBa in una nota, premia «il contributo pluridecennale di Irina Flige nel campo della trasmissione dei saperi, della tutela della memoria storica e della difesa dei diritti umani, un impegno che in patria non ha mai ricevuto il giusto riconoscimento».

«La forza comunicativa del suo lavoro - prosegue l’ateneo barese - radicata nell’ascolto delle vittime e nella restituzione della loro dignità, oltrepassa confini linguistici e culturali, proponendo una visione del mondo fondata su memoria e responsabilità civile come basi della convivenza umana». La cerimonia si concluderà con la lectio magistralis di Irina Flige dal titolo 'La memoria come paradigma del processo storico'.

Nata a Leningrado nel 1960, la studiosa è tra le principali figure di Memoriàl, l’associazione russa insignita del premio Nobel per la Pace 2022. Fondata alla fine degli anni Ottanta in Unione Sovietica - su iniziativa, tra gli altri, del fisico e dissidente Andrej Sacharov - Memoriàl nacque per preservare la memoria delle vittime dello stalinismo e si è affermata come il più autorevole centro internazionale di ricerca sulle repressioni sovietiche, nonché come una delle più importanti organizzazioni non governative russe. Gli studi promossi da Memoriàl hanno permesso di ricostruire i meccanismi repressivi dell’Urss e di indagare i processi di elaborazione della memoria individuale e collettiva in Russia.

Privacy Policy Cookie Policy