Il caso

Monopoli, l'ultimo bagno di stagione rischia di trasformarsi in tragedia: salvati due bagnanti in difficoltà

La Guardia Costiera ha soccorso due uomini di 60 e 70 anni che, partiti dal lido Perla Nera, hanno raggiunto la zona antistante Porto Rosso, ma a causa delle correnti non sono riusciti a tornare a riva

Si è conclusa con un lieto fine l’ultima nuotata di stagione per due uomini di Monopoli, di circa 60 e 70 anni, che nella tarda mattinata di ieri hanno vissuto momenti di grande paura a causa del mare agitato.

Partiti dal lido Perla Nera, i due hanno raggiunto la zona antistante Porto Rosso, dove sono stati sorpresi dalle correnti e dalla forte risacca generata dal greco-levante. In preda al panico, non riuscivano più a tornare a riva.

Alle 12:20 la segnalazione è arrivata alla sala operativa della Guardia Costiera di Bari, che ha immediatamente inviato sul posto la motovedetta di Monopoli, già impegnata in attività di pattugliamento. Dopo pochi minuti di ricerca, i militari hanno individuato i due malcapitati e, nonostante le difficili condizioni del mare, li hanno tratti in salvo, rassicurandoli e prestando le prime cure.

Alle 12:55, una volta rientrati nel porto di Monopoli, i due bagnanti, visibilmente scossi e provati dallo sforzo, sono stati affidati alle cure del 118, allertato in precedenza dalla Guardia Costiera.

L’episodio si è chiuso senza gravi conseguenze, ma ricorda quanto sia importante mantenere alta l’attenzione anche nei bagni di fine stagione, quando i repentini cambiamenti del mare possono trasformare un momento di relax in una situazione di pericolo.

Privacy Policy Cookie Policy