spettacoli

Bari, torna il Levante “A Cappella” Festival: quando la voce «suona» più di uno strumento musicale

Da oggi al 24 agosto quattro serate in altrettante location con sei gruppi e artisti. La direzione artistica dell'evento è affidata a Fabio Lepore

BARI - Torna nel capoluogo pugliese il Levante “A Cappella” Festival, l'evento dedicato alla musica vocale a cappella, cioè solo voci e nessuno strumento musicale.

Giunto alla sua sesta edizione, l'evento è sostenuto dall’avviso pubblico «Le due Bari» e promosso dall’assessorato comunale alla Cultura. Direttore artistico della manifestazione è Fabio Lepore, cantante, didatta e produttore barese. «Dopo più di 20 anni di tour in tutto il mondo come cantante dei Mezzotono, ma anche da solista - spiega Lepore -, è sempre un orgoglio portare nella mia città alcuni dei gruppi più talentuosi del momento. 

Da oggi al 24 agosto sono previste quindi quattro serate in altrettante location con sei gruppi e artisti di calibro internazionale. «Spesso gli spettacoli sono realizzati con un mix di musica, teatro e intrattenimento - continua il direttore artistico - . Per questo motivo, anche stavolta in quattro giornate di festival, copriremo tutti i generi per dimostrare al pubblico come con la voce sia possibile fare davvero di tutto».

Gli appuntamenti

Si parte oggi, alle 20,30, nel chiostro di Santa Chiara, a Barivecchia, con Luca Del Sarto, vocal coach, cantante, tecnologo vocale e produttore. A seguire, alle 21,30, toccherà al noto gruppo barese delle Faraualla, quartetto femminile da trent’anni espressione musicale di qualità, a livello nazionale e internazionale. Il quartetto è formato da Loredana Savino, Gabriella Schiavone, Maristella Schiavone e Teresa Vallarella. Il 30 luglio, alle 20, a San Ciro (piazzale Giuseppe Alberto Pugliese) sarà il turno dei Mezzotono, gruppo barese di enorme successo internazionale. Il 6 agosto alle 20.30 al teatro Abeliano con il «Rise Up Gospel Soul Choir», un giovane coro pugliese nato nel 2022 a Modugno e diretto da MariTé K, artista con alle spalle 14 anni di direzione corale. Alle 21,30 il pop a cappella dei Cherries on a Swing Set, formatisi a Orvieto nel maggio 2009. Il 24 agosto, alle 21, all’anfiteatro della Pace, arriverà dall’Olanda per la prima volta in Italia il gruppo dei Rock4 con «Queen: A Night At The Opera». 

Privacy Policy Cookie Policy