Musica e dintorni
Ecco come cambiano i parcheggi a Bari: scatta il piano straordinario tra Fiera del Levante e Stadio San Nicola
In vista del lungo mese di concerti ed eventi l’amministrazione comunale, in collaborazione con Amtab, ha pianificato l’accessibilità dei siti individuati per gli spettacoli musicali con un servizio organizzato tra posti auto e navette
Bari si prepara a vivere un’estate di musica e grandi eventi, ma anche di sfide logistiche. Con l’arrivo di migliaia di spettatori attesi per oltre dieci concerti tra la Fiera del Levante e lo Stadio San Nicola, il Comune ha messo in moto un piano straordinario per la gestione della sosta, in collaborazione con Amtab.
L’obiettivo è chiaro: garantire ordine, accessibilità e sicurezza per il pubblico, offrendo soluzioni di parcheggio dedicate e servizi organizzati per evitare il caos che spesso accompagna eventi di questa portata.
Parcheggi alla Fiera del Levante: oltre 3.500 posti disponibili
Per chi assisterà agli spettacoli in programma alla Fiera del Levante, saranno messi a disposizione circa 3.550 posti auto nei pressi dell’area concerti. Gli stalli saranno gestiti direttamente da Amtab, segnalati con apposita cartellonistica e presidiati da operatori riconoscibili. Il costo del parcheggio è fissato a 3 euro per ogni veicolo.
San Nicola: quasi 9.000 posti, ma solo con tagliando
Diversa l’organizzazione per l’area dello Stadio San Nicola, dove si concentreranno i concerti di artisti come Zucchero, Cesare Cremonini, Marco Mengoni e Ultimo. Qui sono stati censiti 8.640 stalli auto, ma l’accesso sarà regolato attraverso tagliandi nominali validi per ciascun concerto, così da limitare l’afflusso indiscriminato e favorire l’ordine in zona.
Valutazioni in corso per potenziare il trasporto pubblico serale
Intanto l’amministrazione sta anche valutando la possibilità di estendere il servizio di trasporto pubblico nelle ore serali, in particolare nelle giornate clou, per agevolare chi sceglierà di raggiungere i luoghi degli eventi con bus o navette Amtab.
Un’estate da palcoscenico: Bari capitale della musica live
Quello in arrivo sarà un mese intenso per la città. Dai Duran Duran a Ultimo, passando per il Locus Festival e gli Oesais, Bari si conferma una delle principali destinazioni italiane per la musica dal vivo. Molti concerti sono già sold out e si prevede l’arrivo in città di centinaia di migliaia di persone da tutta la regione e oltre.
«Vogliamo che la musica sia sempre più protagonista dell’offerta culturale della città», ha dichiarato l’assessora alle Culture Paola Romano, sottolineando come l’obiettivo sia un’offerta diffusa e inclusiva, capace di attrarre pubblici diversi. Sulla stessa linea l’assessore allo Sviluppo economico Pietro Petruzzelli, che ha evidenziato come «la qualità della programmazione e la collaborazione con operatori privati abbiano trasformato Bari in un punto di riferimento nazionale per lo spettacolo e la cultura».
Tutti gli appuntamenti in calendario:
18 giugno – Duran Duran | Fiera del Levante
21 giugno – Zucchero | Stadio San Nicola
3 luglio – Cesare Cremonini | Stadio San Nicola
4, 5, 7, 8 luglio – Oesais | Fiera del Levante
12 luglio – CCCP | Locus Festival, Fiera del Levante
14 luglio – Antonello Venditti | Fiera del Levante
17 luglio – Nile Rodgers & Chic | Locus Festival, Fiera del Levante
18 luglio – Brunori Sas | Fiera del Levante
19 luglio – Nayt | Locus Festival, Fiera del Levante
20 luglio – Marco Mengoni | Stadio San Nicola
23 luglio – Ultimo | Stadio San Nicola