Il caso

Studente barese abbandonato di notte sulla tangenziale da un bus FlixBus: autisti sospesi

A darne notizia è lo stesso De Nicolo in una mail e lancia anche una petizione sui social

BARI - Sono stati sospesi dal lavoro i due autisti di FlixBus che lo scorso 4 gennaio hanno abbandonato per strada il 19enne di Terlizzi, Giuseppe De Nicolo, giovane studente e lavoratore in viaggio da Trento a Bari con cambio a Bologna, un viaggio che per il 19enne è diventato una vera e propria odissea, raccontata in una lettera inviata alla Gazzetta del Mezzogiorno.

A darne notizia è lo stesso De Nicolo in una mail: «In merito al grave episodio di disservizio subito durante un viaggio con FlixBus, prendo atto della decisione dell’azienda di sospendere i due autisti coinvolti nel mio caso e apprezzo il fatto che mi sia stata inviata una risposta scritta di scuse per l’accaduto. Tuttavia, considero questa azione solo un primo passo. Ritengo che non sia sufficiente punire comportamenti individuali: è necessario adottare misure strutturali che prevengano il ripetersi di situazioni simili. La mia esperienza ha evidenziato gravi carenze nella tutela dei diritti dei passeggeri e nella gestione delle emergenze, problematiche che richiedono un intervento immediato e concreto».

«Per questa ragione - spiega il giovane - ho avviato una petizione per far sollecitare adottare misure efficaci, tra cui una formazione più adeguata del personale, una revisione approfondita dei protocolli di assistenza e una maggiore trasparenza verso i passeggeri. Invito tutti coloro che condividono queste preoccupazioni a sostenere la petizione e unirsi alla richiesta di un cambiamento reale per migliorare la sicurezza e il rispetto dei diritti di chi viaggia. Solo con un impegno serio e sistematico si potrà garantire un servizio all’altezza delle aspettative e delle esigenze dei passeggeri».

Privacy Policy Cookie Policy