I lavori
Sicurezza, giochi per bambini e nuova illuminazione: interventi da 200mila euro nella pineta di Monopoli
Nuova illuminazione, un nuovo parcogiochi e - forse - colonnine di ricarica per gli smartphone
MONOPOLI - Un intervento da 200mila euro che mira a rendere più sicura e fruibile la pineta nella zona nord di Monopoli, tra le vie Sibilla e Pisonio. La giunta comunale ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per i lavori di riqualificazione di dell'area verde che, dopo la realizzazione del percorso sportivo e delle attrezzature per l'attività fisica, con i nuovi lavori diventerà uno spazio dove i cittadini possano stazionare, portare i propri animali, utilizzare i giochi per bambini, e godere di una zona picnic.
Per raggiungere questi obiettivi, sarà necessario eseguire un ripascimento del terreno per eliminare i dislivelli rispetto alla zona sportiva già realizzata. Inoltre, si procederà alla realizzazione di una recinzione esterna sul lato Nord-Ovest per interdire l'accesso al dirupo.
Sul lato nord del lotto sarà allestita un’area giochi per bambini, rimontando i giochi rimossi da Piazza Manzoni. Sempre sulla stessa area pavimentata sarà allestita una zona picnic ombreggiata con tavoli e panche in legno infissi al suolo, corredati da un pergolato o tettoia. Infine, sarà valutata la possibilità di inserire colonnine di ricarica per telefonini.