L'iniziativa
Alla Tersan frutta e verdura in cambio di fertilizzante
A Modugno donati prodotti coltivati con fertilizzanti aziendali
BARI - Un baratto: circa dieci tonnellate di Bio Vegetal, il biofertilizzante organico prodotto da Tersan Puglia di Modugno, in cambio di oltre 500 chili di frutta e verdura coltivate dall’azienda agricola di Putignano Mesa e fertilizzate proprio con l’ammendante di Tersan. Frutta e verdura che sono poi state distribuite ai dipendenti Tersan
Si è trattato del momento clou del progetto «Dalla comunità alla terra, dalla terra alla comunità», iniziato circa un anno fa, che prevede lo scambio tra il fertilizzante bio e i prodotti agricoli coltivati.
«Agricoltura rigenerativa ed economia circolare sono le parole chiave che da sempre connotano le nostre attività - ha dichiarato Leonardo Delle Foglie, amministratore delegato di Tersan Puglia – sia che esse siano legate al business aziendale, che a progetti di welfare che coinvolgono la nostra intera comunità aziendale. Siamo orgogliosi di poter condividere con i nostri dipendenti il frutto del loro stesso lavoro e dare concretezza alle nostre scelte di responsabilità e sostenibilità ambientale».
«La valorizzazione del rifiuto organico e il suo ritorno alla vita per restituire vita al suolo - ha dichiarato Luca Brenna, direttore commerciale e responsabile d'impatto di Tersan Puglia – è l’obiettivo primario del nostro lavoro. Con il Bio Vegetal, il biofertilizzante ricavato dal compostaggio di rifiuti organici ricco di nutrienti e microrganismi vivi, cerchiamo di migliorare la qualità della terra e di conseguenza delle sue colture».
Il progetto, avviato durante il percorso di Tersan Puglia per ottenere la recente certificazione internazionale ‘B Corp’ mira a diffondere tra i dipendenti la cultura di una corretta alimentazione e si inserisce tra le attività di welfare aziendale, destinando alle risorse umane un benefit derivante dal loro stesso lavoro.