BARI - Domenico De Santis, segretario regionale, il Pd si congeda da Europee e amministrative con tanti successi e il ko a Lecce. Partiamo dalle elezioni per Bruxelles. Cosa rappresenta l’exploit di Antonio Decaro?
«È il segnale forte di un Sud che vuole tornare ad essere protagonista in Italia e in Europa. Il risultato dem in Puglia è storico. Mai avevamo raggiunto consensi così alti. Sta cambiando la fase politica, il Sud e Decaro possono aiutare la Schlein a costruire un’alternativa al governo nazionale della Meloni».
Per l’alternativa sono indispensabili i buoni rapporti con i 5S…
«Il nostro canale di comunicazione non si è mai stato interrotto. Abbiamo fatto alleanze insieme in molti comuni. Riteniamo che i grillini possano rientrare nella maggioranza regionale per l’ultima fase della legislatura regionale. Lavoreremo per trovare convergenze indispensabili per prossimi mesi. L’attacco verbale a Pagano e quello fisico a Donno alla Camera nelle giornate infuocate del via libera all’infausta autonomia, dimostrano che le nostre forze politiche devono consolidare insieme un fronte popolare contro la destra»...
CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION