la manifestazione
Conversano, al via la seconda edizione del premio «Oscar del libro»
Al teatro Norba giovedì 16 maggio l'evento inserito in "Borgo in Fiore". Tra i premiati anche il direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Mimmo Mazza
Mancano pochissimi giorni a quello che sarà uno degli eventi culturali e letterari itineranti più importanti della Puglia e che vedrà protagonista come prima tappa la città di Conversano. Si tratta della serata del premio Oscar del libro 2024: inserito nel contenitore primaverile di "Borgo in Fiore" e giunto alla sua seconda edizione, si terrà giovedì 16 maggio a partire dalle 20.30 nel Teatro Norba.
Con la direzione artistica di Aurora Bagnalasta, l’iniziativa “Oscar del libro" ha un format originale mai realizzato che consiste nel premiare giornalisti, personaggi di spicco della cultura e scrittori di fama nazionale che riceveranno questo prestigioso riconoscimento per il successo ottenuto dalle vendite e dal gradimento della critica letteraria per la loro ultima opera pubblicata. Sono previsti anche premi speciali a direttori di quotidiani, attori e volti televisivi, con l’obiettivo di dare il meritato spazio ad autori/autrici di prestigio, che con le loro opere hanno saputo dare lustro alla narrativa italiana, alla
saggistica e all’informazione.
L'evento è già diventato un appuntamento importante nel mondo culturale pugliese ed intende coinvolgere sempre più, in modo diretto, la cittadinanza e le istituzioni, come anche le associazioni del territorio.
La giuria che ha decretato i premiati i giornalisti e direttori: Manila Gorio, Bruno Volpe, Michele Traversa, Daniele Martini, Antonio Carbonara e Canio Trione.
Tra i nomi dei premiati dell'edizione 2024 ci sono Mimmo Mazza, direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Annamaria Ferretti già direttore Edicola del sud, Angelo Perrino direttore Affari Italiani, Piero Paciello direttore L’Attacco. E ancora: l’ex magistrato Luca Palamara, Michele Cucuzza, Fabrizio Pregliasco, Fulvio Abbate, Giuliano Giubilei, Antonio Zequila, Daniela Martani, Antonio Gelormini, Lino Patruno, Lea Cosentino, Michele Cozzi e tanti altri.
Un parterre di tutto rispetto dopo l’esordio dello scorso giugno 2023 a Palazzo Beltrani a Trani. Quest'anno è il turno di Conversano "città per la cultura", che ospiterà la seconda edizione dal Comune e supportato dall'Amministrazione Comunale a partire dal Sindaco Giuseppe Lovascio e dall’assessore alla Cultura Katia Sportelli. Conducono la serata l’ex volto del TG1 Attilio Romita e l’irriverente e affascinante Manila Gorio, coadiuvati da uno staff di primordine.