La manifestazione

Bari, torna per la decima edizione il Villaggio del Gusto in largo Giannella

Dal 6 al 12 maggio promosso dall’associazione De Gustibus Vitae in collaborazione con CNA Area Metropolitana di Bari

BARI - Presentata questa mattina, nella sala giunta della Camera di Commercio, alla presenza dell’assessora comunale allo Sviluppo economico la decima edizione del Villaggio del Gusto 2024 - CAB edition, promossa dall’associazione De Gustibus Vitae in collaborazione con CNA Area Metropolitana di Bari.
A illustrare tutti i dettagli di questa decima dedizione dell’evento Mimmo Loiacono, presidente di De Gustibus Vitae.

La manifestazione, in programma dal 6 al 12 maggio su largo Giannella, intende promuovere il territorio pugliese attraverso la qualità della birra artigianale di Puglia e della gastronomia locale da strada con l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione di un territorio ricco di ricette tradizionali, semplici, naturali e genuine nel rispetto per l’ambiente, l’educazione al gusto e alla cultura dell’alimentazione.

In particolare, dal 6 al 9 maggio si svolgerà l’ormai consolidata manifestazione legata alla gastronomia tradizionale e alla birra artigianale di Puglia in occasione della Festa di San Nicola, mentre dal 10 al 12 maggio il “Villaggio del Gusto” si trasformerà nel “Villaggio del Giusto” e, in collaborazione con LeZZanZZare e altre associazioni attive nel sociale, promuoverà una serie di eventi inclusivi come la premiazione di birrifici artigianali, attività di food & beverages e di personalità attive nel mondo del sociale. Oltre ad altre iniziative come “Vedi che ti bevi” - degustazioni alla cieca con sommelier non vedenti e pubblico bendato
“Senti che ti mangi” - Lezioni in LIS (Linguaggio dei Segni) dedicata agli abbinamenti gastronomici e concerti e dj set con artisti diversamente abili. 
E' stato anche istituito il premio “Villaggio del Giusto”, intitolato quest’anno alla figura di Pino Tulipani, primo garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia scomparso nel 2020, storicamente impegnato in favore delle persone affette da autismo, disturbi psichici e comportamentali e protagonista di numerose battaglie in difesa delle persone fragili.
A essere insigniti del riconoscimento “Villaggio del Giusto” saranno: birrificio SBAM - Social Brewery Alta Murgia - Campo dei Miracoli coop. sociale - Poggiorsini (BA), birrificio Birra Pugliese - Leverano (TA), birrificio Iacobus - associazione Boccale Solidale - Bitetto (BA), Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Riccardo Lotti - Umberto I” - Andria (BT), Kalipè coop. sociale - Conversano (BA) e associazione Help A.T.T. - Bari.

Inoltre, speciali riconoscimenti per l’impegno nella diffusione dei valori di inclusione e legalità saranno consegnati a: don Angelo Cassano (sacerdote e referente dell’associazione Libera), Lorenzo Moretti (Fondazione Ciao Vinny), Maurizio Galeazzi (vice questore della Polizia di Stato), Consiglia Margiotta (Croce Rossa Italiana di Bari), Veronica D’Auria (UISP Bari) e Serena Ambrosi (associazione Seconda Mamma)

Il “Villaggio del Gusto 2024 - CAB Edition” vedrà la presenza di 30 stand gastronomici con menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia” e 6 birrifici artigianali pugliesi selezionati dalla rete dei Birrai Artigianali di Puglia, con oltre 50 stili di birre in abbinamento e a rotazione.

Tra le novità delle proposte gastronomiche di questa edizione della manifestazione gli spaghetti all’assassina, gli arancini gourmet siciliani, la rosticceria e la pasticceria napoletane, i veri arrosticini abruzzesi abbinati e le olive ascolane, le pittule e i pasticciotti leccesi, la strazzata lucana, passando dagli hamburger podolici al caciocavallo impiccato con il pulled pork, i salumi di norcia e quelli calabresi, il pollo fritto e i torroni di Gallipoli, il pistacchio siciliano in tutte le sue varianti, oltre alle proposte classiche del Villaggio del Gusto come panzerotti baresi, sgagliozze, focaccia barese e altamurana, polpo arrosto ma anche panini con arrosti di carni allevate in Puglia, bombette e zampina, chips fritte e fish&chips di Galatina, panini con la porchetta di Grumo Appula, panini gourmet farciti con salumi e formaggi artigianali locali, le tette di Venere di Noci, i taralli pugliesi fatti a mano e i piatti tipici della cucina barese. Quest’anno sarà presente anche uno stand interamente dedicato a prodotti senza glutine, compresa una birra artigianale di Puglia gluten free.

Ricco anche il programma di intrattenimento, con la direzione artistica di Pasquale 33 e della Giorgio Griffa Management, dell’animazione per bambini con il presidio permanente a cura di Amaltea Eventi con zucchero filato e pop-corn, principesse, super eroi, mascotte, ballon art, trucca bimbi. A condurre la manifestazione Alessandro Antonacci de LeZZanZare.

È attivo l’hastag #vdg2024 e sarà possibile seguire gli aggiornamenti dell’evento sulle pagine facebook e istagram “Villaggio del Gusto” e sul sito internet www.villaggio-del-gusto.it.

Privacy Policy Cookie Policy