cronaca

Bari, a tre storici giornalisti intitolati spazi del parco nell'ex caserma Rossani

La giunta comunale ha approvato la delibera d'indirizzo per dedicare a Giuseppe Gorjux, Michele Abbate e Michele Lomaglio un luogo evocativo all'interno del parco

BARI - Un luogo evocativo all'interno del parco della ex Caserma Rossani sarà intitolato a tre illustri giornalisti della nostra terra, Giuseppe Gorjux, Michele Abbate e Michele Lomaglio, riconoscendone il valore, l'impegno e la professionalità: attraverso grande passione civile e doti giornalistiche, hanno dato lustro alla città di Bari. 

E' stata approvata oggi, su proposta dell’assessore alla Toponomastica Eugenio Di Sciascio, dalla giunta comunale in una delibera di indirizzo.

“Il provvedimento odierno - commenta Eugenio Di Sciascio - risponde alla volontà dell’amministrazione comunale di proseguire nella costruzione di una memoria storica condivisa, un percorso intrapreso già da qualche anno al fine di rendere omaggio a personalità illustri che hanno contribuito allo sviluppo e alla crescita della città e, allo stesso tempo, di promuovere modelli positivi con cui i giovani possano confrontarsi e crescere. Si tratta di tre autorevoli giornalisti che hanno contribuito egregiamente a rendere Bari un polo interessante e dinamico dal punto di vista culturale. Pertanto siamo lieti di aver approvato questa intitolazione in memoria di tre personalità di spicco, accomunate dalla stessa passione e onestà intellettuale, in uno spazio pubblico dal forte valore evocativo in cui avranno sede la più grande public library del Mezzogiorno e l’Accademia delle Belle Arti”.

Giuseppe Gorjux ha diretto dal 1987 al 1994 la Gazzetta del Mezzogiorno di Bari, quotidiano di cui è stato anche amministratore delegato e direttore generale. Michele Abbate, storico meridionalista, è stato redattore capo della casa editrice Laterza e poi, per molti anni, responsabile della terza pagina della «La Gazzetta del Mezzogiorno». Michele Lomaglio è stato a lungo caporedattore della Gazzetta del Mezzogiorno.

Privacy Policy Cookie Policy