Sabato 06 Settembre 2025 | 15:14

Bari, congresso provinciale di FdI: c'è anche Arianna Meloni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, congresso provinciale di FdI: c'è anche Arianna Meloni

Melchiorre (FdI): «Tra poche ore daremo il nome del candidato sindaco di Bari»

Sabato 03 Febbraio 2024, 18:46

BARI - Alle porte «ci sono queste amministrative che non saranno facili ma non dobbiamo mai scoraggiarci. Se ce la mettiamo tutta sono convinta che la differenza la possiamo fare». Lo ha detto Arianna Meloni, responsabile della segreteria politica e del tesseramento di Fratelli d’Italia, durante un intervento al congresso provinciale di Fdi a Bari.

«In un momento in cui stiamo lavorando al governo - ha aggiunto - abbiamo deciso proprio per non commettere errori di inaugurare una stagione congressuale, vi assicuro che non è facile e voi lo sapete. L’errore sarebbe stato quello di chiudersi nel palazzo e noi questo lo abbiamo voluto scongiurare. Abbiamo aperto la stagione congressuale, abbiamo fatto un gradissimo tesseramento, ne sono molto orgogliosa. Abbiamo riorganizzato i dipartimenti del partito. Quando raccontano che dietro Giorgia Meloni non c'è nessuno, noi sappiamo che non è così. Certo, Giorgia Meloni è unica e noi lo sappiamo, ma dietro Giorgia c'è una grandissima classe dirigente che lavora ogni giorno».

«Tra pochi mesi si voterà anche per le Europee e questi congressi ci porteranno a raccontare con i nostri banchetti, con le nostre manifestazioni e con la nostra politica quello che sta succedendo al governo e quello che sta costruendo Giorgia Meloni in Europa. Giorgia in questi mesi ha partecipato a oltre 250 incontri internazionali, ha riportato l'Italia al centro della politica mondiale. Ci sono presidenti di tantissime nazioni, in Europa ma anche gli Stati Uniti d’America, che guardano Giorgia come esempio e la seguono e la ascoltano. Finalmente la nostra nazione è tornata al centro del dibattito e questo ci rende fieri», ha poi aggiunto Arianna Meloni.

«Sul nome» del candidato sindaco a Bari per il centrodestra «c'è stato un tavolo romano la settimana scorsa, siamo in via di definizione e il candidato penso uscirà nei prossimi giorni. C'è un clima sereno nel centrodestra, con qualche giusta contrapposizione tra le varie forze ma anche con ampia condivisione del percorso. Ticket-Lega-Fdi a Bari? E’ una delle ipotesi in campo». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute e coordinatore regionale di Fratelli d’Italia in Puglia, Marcello Gemmato, a margine del congresso provinciale di FdI a Bari.

«Vedere - ha aggiunto - questa sala cosi piena con tanta gente qualificata che parla di politica riempie il cuore, non ci si abbandona al tema dell’antipolitica». Alla domanda se il leghista Fabio Romito possa essere il candidato unitario ha aggiunto: «Oggi ci sono esponenti di tutti i partiti del centrodestra, mi dicono che Romito abbia avuto diversi applausi. A Bari c'è qualcuno che forse non vuole che un ragazzo di 35 anni che ha consenso, che non viene dalle grandi famiglie, dalle grandi espressioni di potere possa fare un percorso all’interno delle istituzioni. Voglio ricordare che è il popolo che decide, e io, Picaro, Melchiorre, Romito abbiamo preso migliaia di voti e siamo sempre stati eletti».

Il nome del candidato sindaco a Bari? "Verrà tirato fuori tra qualche ora, noi stiamo elaborando in maniera costruttiva il programma": lo ha detto il senatore di Fratelli d’Italia, Filippo Melchiorre, a margine del congresso provinciale di FdI a Bari che oggi nomina Michele Picaro primo presidente provinciale. Al congresso partecipano anche Arianna Meloni, il ministro Raffaele Fitto e il sottosegretario Marcello Gemmato. Presente anche il leghista Fabio Romito, indicato come possibile candidato unitario del centrodestra a Bari.

Questo congresso «è la dimostrazione di una vitalità di un partito - ha aggiunto Melchiorre - che si attesta a valori attorno al 30%. Dimostra che c'è il nostro leader Giorgia Meloni ma c'è anche la base: io vedo tanti partiti liquidi che stanno solo sui computer, da noi ci sono persone in carne e ossa, quattromila iscritti solo nella provincia di Bari. Un partito vitale ed energico. Per le Comunali di Bari stiamo elaborando delle istruttorie che sono nelle mani dei leader nazionali, sulla scorta di queste istruttorie partite però dalla base stiamo individuando il miglior candidato possibile, non per vincere ma per governare Bari. Noi pensiamo a una Bari multicentrica che migliori la qualità della vita dei baresi». 

PICARO: ROMITO? SAREBBE UNA GUIDA

«Un congresso unitario dove abbiamo dimostrato ancora una vota di essere una comunità, che ha una classe dirigente matura. La coalizione di centrodestra è unita e coesa, abbiamo avviato una serie di interlocuzioni e a breve indicheremo il candidato sindaco a Bari. Fabio Romito possibile candidato unitario? Con Fabio ho avuto il piacere di lavorare sia in Consiglio comunale che in quello regionale, Fabio potrebbe rappresentare, come altre figure autorevoli, la guida del centrodestra e della città di Bari». Lo ha detto il neopresidente di Fratelli d’Italia a Bari, Michele Picaro, a margine del congresso di Fdi in corso a Bari, rispondendo a una domanda sulla possibile candidatura unitaria del leghista Fabio Romito alla guida del centrodestra alle Comunali di Bari. Romito è presente al congresso di Fdi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)