Domenica 07 Settembre 2025 | 06:03

Comunali a Bari: non c'è il passo indietro di Laforgia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Le idee e l'azione da Città Plurale al nostro presente

L'esito dell’assemblea della Convenzione, presente il M5s

Sabato 25 Novembre 2023, 18:47

20:57

BARI - Nessun passo indietro, Michele Laforgia resta candidato per le Comunali di Bari con il sostegno di una fetta del centrosinistra ribattezzata la «Convenzione». E' l’esito della riunione che si è svolta oggi nella sede dell’associazione La Giusta Causa e che ha visto partecipare i rappresentanti del M5S, Psi, Sinistra Italiana, L.U.C.A., Corsivo 2.0, La Casa Del Popolo, Europa Verde, Bari Bene Comune, Convochiamoci per Bari e Italia Viva. Quindi, nessun azzeramento delle candidature come chiesto dal Pd che ha congelato i suoi tre aspirati candidati, Marco Lacarra, Pietro Petruzzelli e Paola Romano.

«Dalla discussione - dicono dalla Giusta Causa - è emersa, anzi è stata ribadita, la volontà di lavorare per l’unità della coalizione di centrosinistra, in continuità con il percorso tracciato in questi anni». Ma, viene lamentato «in questo senso, l'ultima riunione del tavolo politico della coalizione, quasi esclusivamente dedicata alla proposta di azzeramento di tutte le
candidature, ha rappresentato una preoccupante battuta d’arresto, non solo per le modalità di discussione, ma anche per il maldestro tentativo di trasformare la discussione in una conta di voti, oltretutto esercitata in evidente dispregio dell’aritmetica. Il tavolo politico con il Pd e le altre forze che compongono la coalizione deve tornare ad essere il luogo di un confronto aperto e inclusivo». «Il Pd - è la richiesta - deve chiarire quali siano le ragioni politiche (se ve ne sono) per non sostenere la candidatura di Michele Laforgia, apoditticamente definita divisiva». La riunione si è conclusa con la richiesta di riconvocazione del tavolo della coalizione «in tempi ragionevoli, non oltre la prima settimana di dicembre, a cui auspicano anche la presenza di Michele Laforgia «in qualità di candidato sindaco», viene sottolineato.

LA REPLICA DI CORSIVO 2.0 AI REFERENTI DELLA GIUSTA CAUSA

«Non avevamo concordato, fin dall'inizio dell'incontro, di produrre un comunicato ufficiale per la stampa, perché altrimenti ci saremmo fermati fino alla fine per discuterlo assieme», con queste parole Giusi Servodio (Corsivo 2.0) polemizza contro la nota diffusa da La Giusta Causa. «Riteniamo che il resoconto elaborato non rifletta la ricca discussione che ha registrato punti di vista più articolati. Abbiamo perplessità su alcuni punti del resoconto sui quali abbiamo espresso opinioni diverse. Non ci pare lineare questo metodo di lavoro della Convenzione, che rischia di creare ulteriori incomprensioni. Atteso che non riteniamo che ci debbano essere percorsi paralleli, come abbiamo sempre sostenuto, riconosciamo come privilegiato luogo di discussione e di scelta il tavolo politico tra partiti, liste civiche e associazioni della società civile» conclude Corsivo 2.0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)