Elezioni

Comunali Bari, è stallo nel Pd sulla scelta del candidato sindaco. Petruzzelli: «Corro per Bari»

Prime scintille tra i tre i papabili candidati sindaco del Pd a Bari: nessuno vorrebbe fare un passo indietro, o «di lato», come chiesto dal senatore dei dem Francesco Boccia due settimane fa

BARI - Prime scintille tra i tre i papabili candidati sindaco del Pd a Bari: nessuno vorrebbe fare un passo indietro, o «di lato», come chiesto dal senatore dei dem Francesco Boccia due settimane fa. Di conseguenza, si avvicina l'ipotesi delle primarie. A conferma dello stato di stallo nel Pd a Bari oggi arriva il post su facebook dell’attuale assessore comunale Pietro Petruzzelli - in lizza con il deputato Marco Lacarra e l’altra assessora comunale, Paola Romano - che lancia un messaggio al suo partito.

«Avviso ai naviganti - scrive - chi corre sa che la corsa, qualsiasi corsa, significa porsi degli obiettivi sempre più ambiziosi che richiedono sacrifici, impegno e passione. Io sono un maratoneta e per correre più di 42 km senza fermarsi serve determinazione, tanta determinazione. Quindi non lasciatevi trarre in inganno da immagini, false notizie o ragionamenti fasulli. Un maratoneta non si ferma mai, deve arrivare al traguardo. Soprattutto quando gli dicono che non ne vale la pena o che non riuscirà a farlo, magari proprio quando è davanti agli altri. Si è allenato duramente per arrivare al traguardo e ci arriverà perché un maratoneta ha la passione e la determinazione giusta. E la politica è proprio come la corsa».

A Bari il Pd deve, entro il 9 novembre, giorno della prossima assemblea, sciogliere il nodo sul nome da candidare e da proporre a tutta la coalizione di centrosinistra, ma al momento non c'è un accordo. Quindi, è possibile che si debba ricorrere alle primarie, come ieri ha sottolineato il governatore Michele Emiliano, nonostante alcuni 'alleatì, tra questi il M5S, non le vogliano celebrare.

Nota congiunta di Psi, Verdi e La Giusta Causa e altri movimenti

«La definizione del quadro politico-programmatico del centro-sinistra, in vista delle elezioni amministrative di Bari, appare sempre più complessa, anche a causa di prese di posizione inopportune quando non di veri e propri diktat irricevibili». Lo dichiarano in una nota congiunta i rappresentanti territoriali di Verdi, Psi, La Giusta Causa, Bari Bene Comune, Progetto Bari, Socialdemocratici, in riferimento alle trattative politiche in corso per l’individuazione del candidato sindaco del centrosinistra a Bari per le prossime amministrative.
«Sulla individuazione del candidato sindaco dell’intera coalizione - aggiungono - non mancano differenze significative sia sul metodo che nel merito, come non mancano prese di posizione poco comprensibili perché paiono promosse da chi vuole rompere piuttosto che unire». «Il Pd, o meglio qualcuno dei suoi maggiorenti - si legge nella nota - tenta da tempo, infatti, di imporre una scelta filtrata attraverso le cosiddette 'primarie di coalizionè. Il Movimento 5 Stelle, rafforzato dal successo di Foggia», punta «ancora una volta su una intesa politica piuttosto che su primarie sgangherate». «Uguale proposta - aggiungono - viene dall’associazione politica 'La Giusta Causà che chiede di lasciare spazio alla politica e offre alla valutazione comune l’autorevole disponibilità offerta dall’avv. Michele Laforgia».
«Invitiamo tutte le forze che si riconoscono nella coalizione di centro-sinistra a presentarsi al prossimo tavolo, in tempi rapidi e comunque non oltre il 15 novembre, con una propria proposta secca sia in relazione al programma che al candidato, in modo - conclude la nota - da consentire una valutazione comparata delle differenti opzioni da definire in quella sede».

Privacy Policy Cookie Policy