Verso il voto
Bari, a Emiliano non piace il «no» del M5s alle primarie: «L'alleanza si basa sulla correttezza»
Per il presidente della Regione Puglia è « giusto che il prossimo sindaco sia scelto dal Pd col suo metodo, dopodiché è ovvio che sentiremo tutti»
BARI - «Adesso che ci incontreremo chiariremo questo punto con il M5s, l’alleanza è basata sulla lealtà e la correttezza. Noi siamo stati correttissimi sia a Brindisi che a Foggia, quindi chiediamo la stessa correttezza».
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, risponde così al «no» secco del M5S alle primarie per scegliere il candidato sindaco di Bari nel 2024.
«A Bari - ha aggiunto Emiliano - che il Pd rivendichi la candidatura del sindaco mi sembra proprio il minimo, Bari è una citta governata da sindaci del Pd da 20 anni, abbiamo governato bene e mi sembra giusto che il sindaco prossimo sia scelto dal Pd. E il Pd ha un suo modo di scegliere i candidati. Dopodiché è ovvio che sentiremo tutti quanti».
«Il Pd - ha ricordato - ha accettato che a Foggia il candidato sindaco fosse indicato dal M5s, a Brindisi la stessa cosa, non è andata bene ma nessuno ha detto una parola. La lealtà del Pd rispetto ai suoi alleati è massima. Vorremmo tutti quanti essere rispettati, io credo che se il Pd rivendichi la scelta del candidato a Bari sia proprio il minimo sindacale, abdicare sarebbe una debacle. Non mi pare una cosa possibile».