Il caso
Bari, fiamme nel trullo dell'ex lido sul lungomare San Giorgio: vigili del fuoco al lavoro
Saranno le forze dell'ordine a stabilire le cause del rogo
BARI - Potrebbe essere di origine dolosa, secondo i rilievi di vigili del fuoco e carabinieri, l’incendio che questa mattina è divampato nell’ex lido Il Trullo, sul lungomare a sud di Bari. Nello stabilimento balneare, chiuso dal 2020 e ormai in stato di semi abbandono, non c'era nessuno.
Le fiamme si sono sviluppate nel fabbricato in pietra, un piccolo trullo, annesso alla struttura e simbolo del lido. Il rogo ha interessato rifiuti e oggetti accatastati. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco che sono riusciti a domare le fiamme segnalate da alcuni passanti intorno alle 9.30.
Il lido è stato chiuso tre anni fa quando il Comune di Bari ha revocato la concessione alla società che per anni aveva gestito lo stabilimento e che nel 2021 è stata messa in liquidazione a causa dei debiti accumulati con l’erario. Nel 2022 l’area è tornata di proprietà del Comune che, a settembre, ha pubblicato una prima gara per la concessione, andata deserta. Il secondo bando è stato pubblicato a marzo 2023 e a maggio sono state presentate due proposte da parte di due società.