Trasporti
«Il treno diretto Napoli-Bari non servirà per il turismo»
Caizzi (Federalberghi): «Ci mette troppo, così è inutile»
BARI - L’ultimo treno diretto tra Bari e Napoli risale ai tempi in cui ancora c’erano i «rapidi». E all’epoca ci impiegava, siamo alla fine degli Anni ‘90, tre ore e 20 minuti fermandosi soltanto a Foggia e Benevento. Il nuovo Intercity che partirà dal 10 luglio e verrà messo in vendita da domani impiegherà, invece, 4 ore e 10 minuti con cinque fermate intermedie: con il treno diretto servirà insomma mezz’ora in più del tempo teoricamente necessario oggi cambiando a Caserta (3 ore e 38 minuti), e molto di più di quanto impiegano i tanti servizi realmente diretti (senza fermate intermedie) offerti su gomma dalle compagnie di trasporto privato.
Logico che, così, il nuovo collegamento chiesto a gran voce dai sindaci di Bari e Napoli, Antonio Decaro e Gaetano Manfredi, e cavalcato immediatamente dal ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini, abbia sollevato qualche perplessità negli addetti ai lavori...
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