Sabato 06 Settembre 2025 | 22:58

Gioia del Colle, addio a Patrizia Nettis, giornalista e sportiva. I funerali sabato 1 luglio alle 16

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Gioia del Colle, addio a Patrizia Nettis, giornalista e sportiva

Da anni collaborava con la Gazzetta del Mezzogiorno e per il giornale si occupava soprattutto di volley e nuoto

Giovedì 29 Giugno 2023, 22:38

30 Giugno 2023, 13:24

GIOIA DEL COLLE - Mondo del giornalismo in lutto per la morte improvvisa e prematura della collega Patrizia Nettis, collaboratrice della Gazzetta del Mezzogiorno e appassionata di sport, di cui non solo scriveva ma che praticava con passione. I funerali si svolgeranno domani, 1 luglio, alle 16, alla chiesa dell'Immacolata a Gioia del Colle (Ba).

Patrizia aveva 41 anni ed era di Gioia del Colle. Giornalista professionista, da maggio si era trasferita a Fasano per un incarico in Comune dopo essere stata per anni responsabile della comunicazione al Comune di Alberobello. Nonostante i tanti impegni continuava a scrivere per il giornale, occupandosi soprattutto di volley e nuoto, che aveva praticato a livello agonistico e di cui era istruttrice. Lo scorso gennaio era stata premiata dalla federazione regionale di pallavolo come miglior giornalista.
 
Chi ha conosciuto Patrizia ricorda di lei il sorriso e l'entusiasmo che metteva in ogni cosa. Lascia l'adorato figlio Vittorio, al quale aveva anche dedicato il premio giornalistico. «Per le domeniche al palaCapurso in cui Vittorio mi siede accanto in telecronaca e siamo costretti a cambiare mille volte l’orario della consegna a domicilio della pizza perché la partita non va mai come ci aspettavamo - scriveva Patrizia in un post su Facebook - 
per la pazienza di mio figlio che è con me sui campi di mezza Puglia: da Bari, a Gioia, a Fasano. Per tutte le volte in cui mi dice: «Mamma, ma se la partita finisce al quinto a che ora ceniamo? Spero che possa essere orgoglioso un giorno della sua mamma tutta pazza e che vive di corsa, come dice sempre lui. Riuscendo a comprendere che nessuna fatica è mai sprecata. Anche perché, in fondo, dopo ogni salita c’è solo un panorama mozzafiato. E dopo ogni tiebreak la pizza arriva sempre».

IL CORDOGLIO DEI COMUNI DI ALBEROBELLO E FASANO

«L’Ufficio Stampa e Comunicazione, nonché il Comune di Fasano - si legge sulla pagina ufficiale del Comune di Fasano - perde una brillante risorsa e, ancor prima, una donna di talento e sapere. Giunga alla famiglia Nettis il sentito cordoglio del Sindaco, dell’Amministrazione comunale e dei colleghi tutti».

Analogo sgomento traspare nelle parole dell'amministrazione comunale di Alberobello, di cui per anni Patrizia è stata addetto stampa. «Con profondo cordoglio l’Amministrazione comunale si stringe intorno alla famiglia Nettis - scrivono dal Comune - per la prematura scomparsa di Patrizia che ci lascia attoniti. Di lei non dimenticheremo la dedizione al lavoro svolto con impegno e intelligenza che ha dato lustro all’immagine di Alberobello. Il suo ricordo rimarrà indelebile nella nostra comunità addolorata».

Al piccolo Vittorio e a tutta la famiglia Nettis l'abbraccio sentito dei colleghi della Gazzetta del Mezzogiorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)