L'iniziativa nel barese

Olimpiade Metropolitana, duemila atleti in gara per una settimana in 26 Comuni

Redazione Bari

Dal 23 al 30 giugno. La cerimonia inaugurale nel campo sportivo di Modugno

BARI - Oltre duemila atleti, 135 associazioni, 26 Comuni, 18 discipline sportive, sono solo alcuni numeri della seconda edizione della «Olimpiade Metropolitana» presentata nei giorni scorsi a Bari dal sindaco metropolitano, Antonio Decaro e dal Dirigente del Servizio Programmazione della Rete Scolastica Promozione e Coordinamento delle Politiche Giovanili, Luigia Carbonara, alla presenza anche dei sindaci dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, dei presidenti delle numerose associazioni sportive e federali coinvolte.

L’iniziativa è patrocinata dal Coni Puglia, Sport e Salute, FijlKam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali), Fita (Federazione Italiana Taekwondo), Fgi (Federazione Ginnastica Italiana) e Fisr (Federazione Italiana Sport Rotellistici),

Dal 23 al 30 giugno la manifestazionme coinvolgerà le città di Adelfia, Altamura, Bari, Bitetto, Bitonto, Capurso, Casamassima, Cassano Murge, Cellamare, Corato, Giovinazzo, Gravina in Puglia, Locorotondo, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Monopoli, Noicattaro, Palo del Colle, Ruvo di Puglia, Sammichele di Bari, Sannicandro, Santeramo in Colle, Terlizzi, Triggiano e Turi, che hanno messo a disposizione le proprie strutture sportive, palazzetti, campi di calcio e piste di atletica, piscine.

Sono previsti tornei di calcio 5, basket f/m, calcio 9, volley f/m, tennis, judo, karate, ginnastica artistica, ginnastica ritmica, atletica, taekwondo, baseball, triathlon, nuoto, pesistica, tiro con l’arco, pattinaggio, danza sportiva con atleti tra i 10 e i 13 anni. Tra le novità di quest’anno, una giornata interamente dedicata all’inclusione con esibizioni sportive da parte di atleti diversamente abili nelle discipline bocce, bowling e basket, che si svolgerà il 28 giugno nel campo sportivo Casone a Santeramo.

«Un’iniziativa di sport e comunità diffusa sul territorio metropolitano» ha detto il sindaco Antonio Decaro, che ha parlato di «rete» tra i Comuni, «offrendo al proprio territorio una settimana di attività fisica, di inclusione sociale, di aggregazione e di crescita. Ancora una volta credo questo territorio con i suoi amministratori abbia dato un grande contributo di maturità».

La cerimonia di apertura dell’Olimpiade Metropolitana si svolgerà venerdì 23 giugno, alle 17, all’interno del campo sportivo comunale «Sigismondo Palmiotta» di Modugno, inaugurato dopo una radicale ristrutturazione solo poche settimane fa. A partire dalla mattina di sabato 24 giugno inizieranno i tornei in tutti i Comuni coinvolti.

La cerimonia conclusiva si terrà venerdì 30 giugno, alle 18.30, nel Parco Due Giugno a Bari con la consegna di targhe ai sindaci e ai rappresentanti delle associazioni dilettantistiche.

Privacy Policy Cookie Policy