Militari in azione
Estorsioni con metodo mafioso: a Bari smantellato clan, 12 arresti
L'operazione dei carabinieri disarticola un sodalizio che operava tra i quartieri San Pio, Santo Spirito e Palese. Misure cautelari in tutta Italia
BARI - È scattata alle prime ore di questa mattina una vasta operazione dei carabinieri del Comando Provinciale di Bari, a carico di numerosi indagati ritenuti appartenenti a un sodalizio criminale, l'articolazione "Enziteto" del clan Strisciuglio, operante nei quartieri San Pio, Santo Spirito e Palese di Bari, dedito alle estorsioni con modalità mafiose.
I 12 coinvolti sono stati arrestati in diverse località delle Regioni Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, Sardegna, Lazio, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
L'articolazione del clan, facente capo a Saverio Faccilongo, detto “benzina”, nel corso degli anni in modi e tempi diversi messo in atto estorsioni con condotte tipiche dell’associazione mafiosa. Ad esempio venivano richieste lavorazioni gratuite da effettuare su veicoli a bordo dei quali si trovavano persone armate di pistola, oppure pretestuosi risarcimenti per lavori di riparazione che sostenevano essere stati eseguiti male. Dopo aver richiesto ed ottenuto lavori sulla carrozzeria dei propri veicoli, anziché pagare dopo qualche giorno i membri del clan ritornavano lamentandosi della scarsa qualità dei lavori, pretendendo non solo di non pagare nulla, ma addirittura la consegna di denaro.