Sabato 06 Settembre 2025 | 02:22

Ambasciatore Ucraina a Bari, l'incontro con il Prefetto ed Emiliano

 
Redazione online (foto Donato Fasano)

Reporter:

Redazione online (foto Donato Fasano)

Ambasciatore Ucraina a Bari, l'incontro con il Prefetto ed Emiliano

«Per i bimbi ucraini la festa di San Nicola è un momento importantissimo»

Lunedì 27 Marzo 2023, 12:03

15:12

«Stiamo controllando la situazione e vediamo, dopo le dichiarazioni del Cremlino, quali passi concreti saranno fatti. Per questo abbiamo chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza dell’Onu e speriamo che questo tema sia molto ben discusso da tutti i partner alleati e da tutti i Paesi del Mondo». Lo ha detto, rispondendo ai giornalisti, l'ambasciatore d’Ucraina in Italia Yaroslav Melnyk a margine di un incontro per un saluto istituzionale in prefettura a Bari.
«La minaccia con gli armamenti nucleari - ha rilevato - non porta solo la minaccia all’Ucraina, ma a tutti i popoli. Non ci sono confini tra i Paesi che possono bloccare le conseguenze dall’uso di questo tipo di armamenti e non possiamo giocare con il fuoco, con gli armamenti nucleari».

«Non possiamo escludere niente. Posso dire che noi ci stiamo preparando per dare una risposta adeguata. Spero che prossimamente noi saremo in grado di rispondere in modo più efficace, più duro». Così l’ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, ha risposto a chi gli chiedeva quanto fosse concreto il timore di una escalation militare dopo gli annunci di trasferimento di armi nucleari russe in Bielorussia.
Melnyk stamani ha incontrato, nella prefettura di Bari, la prefetta Antonella Bellomo, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il vicesindaco di Bari Eugenio Di Sciascio.

«Per i bambini ucraini festeggiare San Nicola, non solo qui a Bari, ma anche in Ucraina, è un momento molto importante. Molti ucraini che sono in Italia non vedono l’ora di tornare in patria: i bambini per riabbracciare i propri padri, le donne i loro mariti. La grande festa sarà nel giorno in cui le famiglie saranno unite in Ucraina per festeggiare diverse feste: quella per la vittoria e quella di san Nicola per i bambini». Così l’ambasciatore d’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, a margine del saluto istituzionale in prefettura durante il quale ha ringraziato Bari e la Puglia per aver accolto, da quanto è scoppiato il conflitto, migliaia di ucraini, soprattutto donne e bambini. Melnyk, che ha ricordato la devozione degli ucraini per san Nicola, ha visitato in mattinata anche la basilica dedicata al patrono del capoluogo pugliese.

EMILIANO: SULL'UCRAINA LA DIPLOMAZIA TORNI AL CENTRO DEL DIALOGO

«Bisogna far cessare immediatamente le ostilità ripristinando il diritto internazionale. Non si può accettare che, per quanto uno Stato possa avere delle pretese territoriali ed esigenze di difesa delle etnie presenti in altri paesi, questo possa avvenire con l’invasione di un altro Paese. Questo è un principio dal quale non si può retrocedere. E' chiaro che tutte le guerre si risolvono soprattutto con la diplomazia: se questa non riprende il centro del dialogo la guerra è in grado di andare in escalation in situazioni drammatiche». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, a margine di un incontro nella prefettura di Bari con l’ambasciatore ucraino in Italia Yaroslav Melnyk.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)