Nel Barese

Autismo, casi in aumento. Protocollo di intesa Asl di Bari e il Comune di Ruvo di Puglia: «Ruvo, città amica dell’Autismo»

Secondo le stime dell'Asl, nella provincia di Bari i casi sono in aumento: attualmente almeno 2mila casi

BARI - In provincia di Bari, secondo le stime dell’Asl, sono almeno 2mila i casi di autismo e «sono in aumento». «Il disturbo dello spettro autistico - fanno sapere dall’Asl - è ancora sottostimato e difficilmente diagnosticabile e spesso si creano situazioni di disagio per pazienti e famigliari. Da qui la necessità di una chiara informazione e una specifica formazione della comunità che possa migliorare la qualità della vita sociale delle persone con problematiche legate all’autismo».

Per questo motivo, l’Asl di Bari e il Comune di Ruvo di Puglia, questa mattina, hanno sottoscritto un protocollo di intesa «Ruvo, città amica dell’Autismo». «La Asl - ha detto il direttore generale Antonio Sanguedolce - metterà a disposizione i propri professionisti, quindi psichiatri, neuropsichiatri, psicologici, educatori e assistenti sociali per istituire corsi di formazione specifici sull'autismo, destinati ad associazioni di categoria, agli esercizi commerciali, ai liberi professionisti, ma anche alle scuole e alle associazioni di volontariato». Solo a Ruvo sono circa 50 i minori autistici.

Privacy Policy Cookie Policy