L'iniziativa
Università, a Bari aperti 9 sportelli per ascolto psicologico degli studenti
Si affiancano a quello già attivo nel Palazzo Ateneo. Una iniziativa unica negli atenei del centro Sud
BARI - L’Università di Bari ha deciso di potenziare il servizio di Counseling psicologico, orientato ad offrire alle studentesse e agli studenti uno spazio di ascolto e confronto con professionisti esperti psicologi psicoterapeuti sulle difficoltà della vita universitaria e sulle strategie per fronteggiarle.
Sono stati aperti nove nuovi sportelli che si affiancano a quello già attivo nel Palazzo Ateneo. UniBa è la prima università del Centro Sud ad aver una struttura organizzativa che al suo interno ha reclutato due psicologi/psicoterapeuti a tempo indeterminato che, insieme ai consulenti psicologi psicoterapeuti operativi nei vari sportelli, garantiscono la qualità del servizio offerto nel pieno rispetto della privacy.
I nuovi sportelli saranno attivi nella Scuola di Medicina, la Scuola di Scienze e Tecnologie, i Dipartimenti di Economia e Finanza e di Economia e quello di Management e Diritto dell’Impresa, il Dipartimento di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti, il Dipartimento della Formazione, Psicologia e Comunicazione, il Dipartimento di Scienze Politiche, il Dipartimento di Medicina Veterinaria, il Dipartimento Jonico- Taranto, la sede di Brindisi.
Obiettivo principale del servizio, viene precisato, è la promozione del benessere, con particolare attenzione a coloro che sperimentano un personale disagio correlato a transizioni, interruzioni, blocchi, ritardi nel perseguimento degli obiettivi di studio e carriera universitaria.