Commercio
Bari, dai mega sconti al «prendi tre paghi due»: è black friday mania
Dal «Black panzerotto Friday» al cornetto fino all’«all you can eat» rinforzato
BARI - Il classico sconto su abbigliamento, calzature, accessori e profumi. E quelli un po’ insoliti ma comunque necessari. Tra chi propone promozioni per la gabbietta del canarino e per le scatolette per cani e gatti e chi invece sul detersivo per la lavastoviglie e sulla miracolosa crema anti-età. Con un unico obiettivo: attirare i clienti con prezzi e promozioni da perderci la testa.
Anche a Bari è mania da Black Friday, il venerdì «nero» dei prezzi stracciati importato dall’America e diventato ormai l’appuntamento fisso di fine novembre. Che da calendario dovrebbe celebrarsi oggi, ma che in realtà è ormai iniziato da almeno una settimana. Tra una giungla di annunci, scritte sulle vetrine, mail e messaggini personalizzati, tutti a ricordare che siamo entrati nella «Black Week» e nei «Black Days». Insomma, le promozioni non si esauriscono più nell’arco di una sola giornata.
E tra sconti, occasioni e vetrine tirate a lucido, il centro di Bari in queste ore vive le prove generali del sempre più imminente Natale. Tra i timori dei consumatori legati all’inflazione, al caro energia, alle bollette da pagare, ma anche tra la voglia di concedersi comunque un regalo o di anticipare lo shopping natalizio. Meglio se nel nome del risparmio. Basta fare un giro tra i negozi del Murattiano, ma anche tra le vie di Carrassi, di Poggiofranco e del Libertà, per notare che c’è aria di sconti e di tutti gli importi.
Si inizia da un basico 15% alla cassa sino ad arrivare al più consistente 70% o in alternativa ci sono omaggi e formule «prendi tre e paghi due». Se poi si ha la possibilità di smanettare sul web o sui social, l’hashtag #blackfridaybari regala una lunghissima lista di risultati. Ed ecco quindi spuntare gli sconti su colazioni, pranzi e cene. Dal cornetto mattutino (meno 30%) sino alla cena a 20,90 euro con la formula all you can eat. E non manca nemmeno sua maestà il panzerotto, proposto oggi alle 19 da un locale di corso Vittorio Emanuele nella sua versione senza glutine per la quinta edizione del «Black Panzerotto Friday».
Per la spesa quotidiana invece ecco i supermercati di quartiere pronti ad abbassare i prezzi su bistecche, prosciutti, latticini e articoli casalinghi, perché «siamo – recita qualcuno nel suo slogan – luoghi del popolo». E se i tifosi biancorossi possono ottenere un 20% di sconto su tutte le felpe ufficiali del Bari, per gli appassionati delle due e delle quattro ruote non mancano le promozioni sull’acquisto di auto e ciclomotori. Per chi invece è rimasto a terra – non per i soldi ma per la ruota forata – ecco al quartiere Stanic la promozione a 250 euro su quattro pneumatici nuovi, comprensivi di montaggio, equilibratura e valvole nuove.
Variegata anche la formula pacchetti nella sezione benessere e tempo libero. Dalle palestre ai centri massaggi, che propongono abbonamenti e trattamenti a prezzi bassissimi, alle agenzie di viaggio pronte a realizzare vacanze da sogno. Qualche esempio? Una crociera ai Caraibi dal 16 al 25 marzo 2023 proposta a 1.540 euro a persona o un romantico soggiorno a Budapest, dal 9 al 12 gennaio, a 190 euro a persona. Tutti con voli in partenza da Bari. E se si ha bisogno di arredare la propria casa questo potrebbe essere il giorno più fortunato approfittando anche di un buon 70% di sconti su cucine, salotti e divani.