Il caso
Polignano a Mare al buio: blackout in città da due ore
Molti quartieri al buio per un guasto sulla rete: chiusi bar e ristoranti
BARI - Molti quartieri al buio per un guasto sulla rete di media tensione a Polignano a Mare: così la città è al buio da un paio d'ore. Disagi in molte strade della città. Bar e ristoranti pieni di turisti sono stati costretti a chiudere.
I tecnici sono immediatamente intervenuti per cercare di utilizzare tratti di rete funzionanti e bypassare i guasti. Sono riusciti a rialimentare circa la metà delle utenze disalimentati, ma il danno resta comunque ingente.
“Siamo in continuo contatto con Enel e ci hanno spiegato ci sia un guasto sulla rete di media tensione – fanno sapere dal Comune – Stanno già provvedendo a ripararlo, ma al momento non sono riusciti a fare previsioni sui tempi di recupero”.
I tecnici per le restanti utenze stanno installando grandi gruppi elettrogeni e stanno usando mezzi sonda per individuare il punto preciso danneggiato sotto il manto stradale in modo da poter procedere alla riparazione nel minor tempo possibile.
C'è chi trova del romanticismo nel passeggiare nella città al buio: moltissimi i turisti che usano le torce del cellulare per muoversi tra i vicoli. Mentre i commercianti presi alla sprovvista dal guasto elettrico si dividono tra chi continua imperterrito a servire ai tavoli o a vendere gelati, e chi ha deciso di abbassare la serranda.