Martedì 09 Agosto 2022 | 10:09

In Puglia e Basilicata

Letture estive

Bari e Brindisi, ecco “Italia Fattore Campo”: il nuovo libro di Vito Romaniello

Bari, ecco “Italia Fattore Campo”: il nuovo libro di Vito Romaniello

La presentazione nella sala consiliare di Palazzo di Città. Un libro che racconta del viaggio in giro per l’Italia, in cui l’autore incontra campioni dello sport nei luoghi dove sono cresciuti o hanno giocato.

27 Luglio 2022

Redazione online

BARI - È in corso nella sala consiliare di Palazzo di Città, la presentazione dell’anteprima del nuovo libro di Vito Romaniello: “Italia Fattore Campo”. Romaniello, giornalista e storico-statistico del calcio, ha già pubblicato 38 almanacchi sul campionato italiano, 3 libri sulla storia del calcio e 4 sulla tradizione sportiva ed enogastronomica italiana. Ha collaborato con i quotidiani Tuttosport e La Stampa e con tream, Rai, La7, Rosso Alice, Dahlia e Mediaset. Nel 2010 ha diretto l’agenzia giornalistica CNR-AGR Media, e attualmente è caporedattore dell’agenzia di stampa LaPresse. Non solo, il giornalista è un collaboratore della Gazzetta del Mezzogiorno e con il suo format Italia Foodball Club ha realizzato una serie di podcast per il quotidiano di Puglia e Basilicata dedicati allo sport e al cibo made in Sud.

In questo nuovo libro, Romaniello racconta di un viaggio in giro per l’Italia, grazie al quale l’autore ha potuto incontrare diversi campioni dello sport nei luoghi in cui sono nati, cresciuti o hanno giocato. Allo stesso tempo, l’autore descrive le città che li hanno ospitati, gli stadi in cui hanno giocato e tanti aneddoti, strettamente legati ai luoghi di questo speciale viaggio: borghi, prodotti tipici e dimore storiche.

Alla presentazione, prenderanno parte anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro e l’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli. Saranno presenti per dialogare con l’autore, lo scrittore e giornalista Franco Cirici, l’ex calciatore Giacomo Ferrari, Leonardo Manganelli di SlowFood e il segretario generale della SSC Bari, Antonello Ippedico. Modererà l’incontro Davide Impicciatore. Al termine della presentazione, l’assessore Petruzzelli consegnerà a Romaniello una targa-ricordo dell’amministrazione comunale.

Dopo la tappa a Bari, Vito Romaniello presenterà il suo libro il 29 luglio a Brindisi a Palazzo Granefei. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725