Sabato 06 Settembre 2025 | 16:39

Bari e Brindisi, ecco “Italia Fattore Campo”: il nuovo libro di Vito Romaniello

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, ecco “Italia Fattore Campo”: il nuovo libro di Vito Romaniello

La presentazione nella sala consiliare di Palazzo di Città. Un libro che racconta del viaggio in giro per l’Italia, in cui l’autore incontra campioni dello sport nei luoghi dove sono cresciuti o hanno giocato.

Mercoledì 27 Luglio 2022, 16:59

30 Luglio 2022, 21:45

BARI - È in corso nella sala consiliare di Palazzo di Città, la presentazione dell’anteprima del nuovo libro di Vito Romaniello: “Italia Fattore Campo”. Romaniello, giornalista e storico-statistico del calcio, ha già pubblicato 38 almanacchi sul campionato italiano, 3 libri sulla storia del calcio e 4 sulla tradizione sportiva ed enogastronomica italiana. Ha collaborato con i quotidiani Tuttosport e La Stampa e con tream, Rai, La7, Rosso Alice, Dahlia e Mediaset. Nel 2010 ha diretto l’agenzia giornalistica CNR-AGR Media, e attualmente è caporedattore dell’agenzia di stampa LaPresse. Non solo, il giornalista è un collaboratore della Gazzetta del Mezzogiorno e con il suo format Italia Foodball Club ha realizzato una serie di podcast per il quotidiano di Puglia e Basilicata dedicati allo sport e al cibo made in Sud.

In questo nuovo libro, Romaniello racconta di un viaggio in giro per l’Italia, grazie al quale l’autore ha potuto incontrare diversi campioni dello sport nei luoghi in cui sono nati, cresciuti o hanno giocato. Allo stesso tempo, l’autore descrive le città che li hanno ospitati, gli stadi in cui hanno giocato e tanti aneddoti, strettamente legati ai luoghi di questo speciale viaggio: borghi, prodotti tipici e dimore storiche.

Alla presentazione, prenderanno parte anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro e l’assessore allo Sport, Pietro Petruzzelli. Saranno presenti per dialogare con l’autore, lo scrittore e giornalista Franco Cirici, l’ex calciatore Giacomo Ferrari, Leonardo Manganelli di SlowFood e il segretario generale della SSC Bari, Antonello Ippedico. Modererà l’incontro Davide Impicciatore. Al termine della presentazione, l’assessore Petruzzelli consegnerà a Romaniello una targa-ricordo dell’amministrazione comunale.

Dopo la tappa a Bari, Vito Romaniello presenterà il suo libro il 29 luglio a Brindisi a Palazzo Granefei. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)