L'attività

Bari, quelle coste, fragili e preziose: la mappatura

Rita Schena

Il geologo: «Le frane permettono la creazione di spiagge, poiché non abbiamo fiumi che possano portare il loro materiale sabbioso fino alla foce» 

Una mappatura che solo qualche giorno fa è stata anticipata durante una riunione in Prefettura per fare il punto sui servizi di controllo nelle località costiere durante la stagione estiva e che a brevissimo sarà consegnata alla Regione, come strumento di partenza per pianificare gli interventi necessari.

Il lavoro svolto dagli uomini e donne della Guardia costiera pugliese ha destato molto interesse, tanto che il contrammiraglio Vincenzo Leone, direttore marittimo di Puglia e Basilicata nonché comandante del Porto di Bari, ne parla con giusto orgoglio.

«Per gestire una realtà territoriale come le coste pugliesi e poterle governare secondo i ruoli delle diverse Istituzioni, ho maturato la convinzione che si deve condividere una visione del territorio che sia univoca. Ecco perché ho chiesto a tutti i capi compartimento di farmi una mappatura del territorio di riferimento.

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

Privacy Policy Cookie Policy