l'allarme

Campagne saccheggiate, sos dal Nord Barese

Redazione online

Le soluzioni di Confagricoltura dopo il vertice in Prefettura

Bari -  Sos dal mondo della terra. Confagricoltura Bari rilancia l'allarme furti nelle campagne e invoca il potenziamento della sicurezza. «Bisogna riportare la legalità nelle campagne della Bat, deve essere una scommessa nostra ma anche e soprattutto dello Stato. Bisogna dare delle risposte concrete agli agricoltori che stanno denunciano i furti. Serve maggiore presenza di tutte le forze dell’ordine e non si può fare a meno dell’aiuto delle guardie campestri, che meglio di tutti conoscono il territorio», la posizione di Giovanni Tannoia,  Confagricoltura Bari-Bat, nel corso del vertice tenuto in Prefettura, convocato d'urgenza dopo i continui colpi che stanno mettendo in ginocchio le aziende agricole.

«Occorre una task force – la proposta di Tannoia - per poter coprire tutto il territorio agricolo ormai abbandonato. La situazione è diventata insostenibile, la Bat è la provincia italiana con più giornate lavorative nel settore agroalimentare. Stiamo investendo in campagna, con i giovani e le aziende storiche. Stiamo denunciando, ma i furti continuano a ripetersi e sono una piaga». Tra le soluzioni, oltre all'impiego massiccio delle guardie campestri, anche l’attivazione di telecamere, anche se «i tre milioni a disposizione per tutta la Puglia non sono tanti».

Confagricoltura fa sapere di essere in prima linea, con il Parco Nazionale dell’alta Murgia, per il potenziamento dei controlli.

Privacy Policy Cookie Policy