L'operazione del Comune
Bari, caccia alla legionella: pulizia e sanificazione in 133 scuole
L’operazione sarà effettuata durante le festività. Obiettivo il mantenimento degli standard di sicurezza previsti
Prevenzione alla «Legionella» nelle scuole cittadine, l’amministrazione comunale avvia gli interventi di pulizia e disinfezione dei serbatoi idrici nonché le attività di campionamento e analisi delle acque finalizzate al controllo della potabilità delle stesse e, in particolare, alla ricerca della pericolosa malattia, i cui sintomi sono in parte assimilabili al Coronavirus.
Il primo istituto oggetto della sanificazione è la scuola Japigia Verga, plesso San Francesco, in via Peucetia, poi gradualmente si passerà a tutte le altre strutture scolastiche di competenza comunale presenti sul territorio cittadino (asili nido, scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado) che nel complesso sono centotrentatré.
Gli interventi saranno effettuati nell’ambito dell’accordo quadro di durata biennale relativo ai «Servizi di ispezione e disinfezione delle reti idrico-sanitarie a servizio delle strutture scolastiche comunali, finalizzati al controllo, prevenzione e contenimento dei rischi da agenti microbiologici, compreso la Legionella», approvato lo scorso luglio dalla giunta comunale. Il bando, conclusosi nello scorso mese di ottobre è stato aggiudicato al raggruppamento temporaneo di imprese Servizi speciali Srl-Universal export Srl che per i prossimi due anni si occuperà della disinfezione e del monitoraggio degli impianti idrici scolastici al fine consentire all’amministrazione comunale il mantenimento degli standard di sicurezza previsti per l’acqua potabile.
«Gli interventi di pulizia e di monitoraggio dei serbatoi idrici e delle reti idrico-sanitarie sono da un lato delle attività fondamentali per garantire la salute delle nostre bambine e bambini, dall'altro rappresentano la condizione fondamentale per promuovere la riduzione della produzione dei rifiuti, perché garantiscono la migliore qualità possibile all'acqua potabile delle nostre scuole senza ricorrere all'uso delle bottigliette di plastica che rappresentano un danno ambientale», afferma l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli.
«Si tratta di un intervento strutturale che si aggiunge alle azioni già intraprese da questa amministrazione per rendere plastic free le scuole comunali. I lavori appena iniziati proseguiranno per tutte le giornate in cui le scuole resteranno chiuse per le vacanze di Natale in modo da non intralciare le attività scolastiche e da non creare compresenza tra la popolazione scolastica e gli operai esterni», conclude l’assessore alle Politiche educative Paola Romano. [n .perch.]