Il caso
Bari, chiusa per Covid la Rianimazione al San Paolo: una paziente positiva
Personale in quarantena, trasferiti i pazienti in altri reparti. Il caso dopo una donna dimessa (con tampone negativo), tornata a casa e ricoverata per essere operata
La Rianimazione dell'ospedale San Paolo chiude per Covid. A determinare la temporanea sospensione dei ricoveri è stato il transito di una paziente, inizialmente dimessa (con tampone negativo), tornata a casa, successivamente ricoverata in Chirurgia perchè affetta da una complicanza a livello addominale, operata e quindi finita in Rianimazione.
Il tampone eseguito successivamente sulla donna ha riscontrato la positività al Covid: per tale ragione, e dopo aver ricostruito la catena di contatti, una parte degli operatori di Chirurgia e Rianimazione - una quindicina in tutto - tra medici, infermieri e operatori socio sanitari, sono stati sottoposti a tampone e posti in quarantena.
I quattro pazienti che erano ricoverati sono stati spostati in altri reparti mentre la donna - finita in Rianimazione dopo un intervento chirurgico - è stata trasferita al Policlinico.
La notizia è stata comunicata ai vari direttori di presidio, nonchè alla sala operativa del 118. Si attende l'esito dei test prima di rendere di nuovo operativo il reparto.