Musica
Petruzzelli, nove titoli d'opera nella stagione 2019
La Fondazione Petruzzelli ha reso note alcune anticipazioni della nuova Stagione d’Opera e di Balletto ed alla Stagione Concertistica, che sarà inaugurata, a gennaio 2019, dall’opera «Simon Boccanegra» di Verdi, con la regia di Arnaud Bernard
BARI - La Fondazione Petruzzelli ha reso note alcune anticipazioni della nuova Stagione d’Opera e di Balletto ed alla Stagione Concertistica, che sarà inaugurata, a gennaio 2019, dall’opera 'Simon Boccanegrà di Verdi, con la regia di Arnaud Bernard, e il debutto nel ruolo principale del baritono di fama mondiale Luca Salsi. Il nuovo allestimento della Fondazione Petruzzelli in coproduzione con Fondation pour l'Art Musical, Lyrique et Chorégraphique-Opéra de Lausanne e Slovensko Narodno Gledalisce Maribor - Slovene National Theatre Maribor.
Il Cartellone 2019 propone ben 9 titoli d’opera, un grande balletto contemporaneo con la compagnia francese Ballet Preljocaj e uno spettacolo di strabiliante clownerie teatrale: Slavàs Snow Show, ideato da Slava Polunin e considerato un classico del Teatro del XX secolo.
Il cartellone lirico prosegue a febbraio con Madama Butterfly di Puccini, con la regia di Daniele Abbado, e ad aprile con Die Walküre (La Valchiria) di Wagner, con la direzione orchestrale del maestro Stefan Anton Reck. A giugno sarà la volta di Tosca, allestimento del Teatro Regio di Parma e a settembre è in programma Il barbiere di Siviglia, per la regia di Pierluigi Pizzi. Due le proposte di ottobre: La voix humaine di Francis Poulenc, con la regia di Emma Dante e Cavalleria rusticana di Mascagni, con la regia di Michele Mirabella.
A novembre Eugenio Onegin, con l’allestimento e l’intero cast artistico dell’Helikon-Opera Moscow (lo spettacolo con la leggendaria regia di Costantin Stanislavskij del 1922, ripreso nel 2015, sul nuovo palcoscenico del Helikon-Opera), e in chiusura di stagione La Bohème nuova produzione della Fondazione Petruzzelli.
La Stagione Concertistica prevede prestigiosi direttori d’orchestra e solisti: tra gli altri il pianista Kristian Zimerman, il violinista Maxim Vengerov, la violinista Isabelle Faust, il violoncellista Sol Gabetta, e la chiusura della Stagione Concertistica affidata alla grande pianista Martha Argerich.