Serie B

Bari, una rivoluzione in appena venti giorni: servono almeno sei rinforzi

Antonello Raimondo

In difesa andrà colmata la certa partenza di Vicari. Piace Lusuardi del Pisa. E c'è il centrocampo da inventare

L’ultima ancora di salvezza passa per il mercato. Il Bari è chiamato ad una rivoluzione da realizzare in soli venti giorni. Moltissime le trattative avviate, ma la settimana per ora non ha portato novità. E il decisivo match di sabato al San Nicola con la Juve Stabia si avvicina a grandi passi. Il disegno è chiaro: si proverà a salvare il poco materiale che finora si è distinto integrandolo pesantemente con elementi idonei al 3-5-2

QUANTE PARTENZE - Francesco Vicari (si cerca l’accordo per il passaggio al Mantova), Gaston Pereiro (in arrivo la risoluzione del contratto in scadenza a giugno: poi si accaserà in Cile) ed Anthony Partipilo (si sarebbe manifestato qualche ambizioso club di C sulle sue tracce, ma la situazionesarà gestita dal Parma proprietario del suo cartellino) sono fuori dal progetto, come dimostra la mancata convocazione nell’ultimo turno. Pronti a partire sarebbero pure Burgio (potrebbe rientrare al Potenza), Nikolaou e Antonucci, così come non si esclude l’addio di Maggiore (sulle sue tracce c’è lo Spezia), Pagano e Cerri, nonché di big come Castrovilli e Gytkjaer. Non dovrebbero muoversi, invece, né Dorval (malgrado il corteggiamento della Sampdoria), né Moncini, chiesto dal Cesena. Allo stato attuale, dunque, occorrono almeno un difensore, tre centrocampisti e due attaccanti. Ma il conto potrebbe aumentare a seconda delle partenze.

Difesa, caccia a un centrale La retroguardia continuerà a contare su Pucino, Cistana, Kassama e Meroni e Stabile appena arrivato dalla Juve Stabia. Serve assolutamente un centrale di valore. Concreto l’interesse per Matheus Lusuardi, 22 anni, brasiliano in forza al Pisa, ma utilizzato con il contagocce dai toscani. Il dialogo potrebbe svilupparsi già nelle prossime ore.

Centrocampo da inventare Non ha torto il tecnico Vincenzo Vivarini quando considera i soli Verreth e Braunoder come centrocampisti puri. Pertanto, occorre un regista che possa innalzare il rendimento finora deludente del belga, nonché due o addirittura tre mezzali che abbinino corsa, capacità di recupero palla e qualità nell’impostazione. Due le piste sul play: Emil Bohinen, 26enne norvegese del Genoa ora in prestito al Venezia e l’ungherese Nagy, 30enne dello Spezia. Il primo è corteggiato proprio dai liguri: se fossero i bianconeri a spuntarla sul Bari, potrebbero liberare Nagy. Ma il club biancorosso intende battere la concorrenza rappresentata anche dagli scozzesi del Glasgow Rangers. Per le mezzali, è aperto un dialogo con la Sampdoria per riportare al Bari Leonardo Benedetti, 25enne già protagonista con i Galletti nel 2022-23. Difficile arrivare ad Edoardo Iannoni (24 anni) e Luca Lipani (20) al momento bloccati dal Sassuolo.

Velocità e fantasia in attacco Virtualmente definito l’arrivo di Marvin Cuni: la 24enne punta albanese sarà prelevata in prestito dalla Sampdoria e si cercherà di renderlo disponibile già per sabato. Con la Carrarese è imbastita una trattativa per portare Mirko Antonucci in Toscana in cambio della seconda punta Filippo Distefano (22 anni), ma per ora le parti non sono vicine. Tentativi in corso anche per riprendere le fila su Giuseppe Caso, 27enne in uscita dal Modena: la settimana scorsa il suo arrivo sembrava imminente, poi è sopraggiunta una brusca frenata. Il Bari, però, non può attendere: ora ogni punto è determinante.

Privacy Policy Cookie Policy