POTENZA - Il lucano Domenico Acerenza ancora protagonista con la nazionale italiana ai campionati mondiali di nuoto. L'Italia, infatti, ha conquistato l'oro nella staffetta 4x1,5 km in acque libere a Fukuoka. Gregorio Paltrinieri ha chiuso il super lavoro di Barbara Pozzobon, Ginevra Tadeucci e Domenico Acerenza arrivando in solitario in 1h10'31"2. Secondo posto, e medaglia d'argento, per l'Ungheria, seguita sul gradino più basso del podio dall'Australia.
«Siamo stati fantastici - le parole di Domenico Acerenza -. La cosa bella è cantare l’inno di Mameli tutti insieme. Da squadra, con la squadra. C'è unione, forza, compattezza. L'Italia è forte».
Bardi: «Orgoglio della Basilicata»
«Vedere Domenico Acerenza salire sul gradino più alto del podio e ricevere, insieme a Barbara Pozzobon, Ginevra Taddeucci e Gregorio Paltrinieri la medaglia d’oro per l’Italia ai mondiali di nuoto è momento di immenso orgoglio e soddisfazione per la Basilicata e per tutti i lucani, residenti e sparsi negli angoli di tutto il mondo, che in qualità di presidente della Regione mi onoro di rappresentare": lo ha detto il presidente della Regione, Vito Bardi, commentando il risultato ottenuto dai nuotatori azzurri in Giappone.
«Faccio i complimenti a Domenico perché è un atleta fantastico che dopo il prestigioso bronzo nella 5 chilometri centra l’obiettivo più importante nella entusiasmante staffetta mista 4 x 1.500 in acque libere a Fukuoka. Lo ringrazio anche perché è 'ambasciatore' nel mondo della nostra Basilicata ed esempio per i giovani ai quali trasmette i valori dell’impegno, dei sacrifici, della forza di volontà che lo sport, e il nuoto in particolare, sanno sempre rappresentare», ha concluso Bardi.