Lunedì 08 Settembre 2025 | 01:12

Operatori sanitari
via a percorsi formativi
Regione Puglia

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

sanità

Mercoledì 31 Gennaio 2018, 17:06

BARI - L’assessore con delega all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo annuncia la pubblicazione dell’avviso n. 1/FSE/2018 'Percorsi Formativi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio-Sanitariò, in uscita sul Bollettino Ufficiale di domani.
«Si tratta - precisa Leo - di un avviso destinato agli enti di formazione accreditati della Regione Puglia, che consentirà a centinaia di disoccupati di conseguire una qualifica professionale che risulta da sempre molto apprezzata dal mercato del lavoro. Ringrazio gli uffici per l’impegno profuso per promuovere la stesura e la pubblicazione di questo avviso che sono certo saprà dare risposte concrete alle istanze provenienti dal mercato del lavoro e, in particolar modo, alle sollecitazioni del Terzo Settore».

«Già nei mesi scorsi - prosegue Leo - attraverso l’istituzione di percorsi formativi per il conseguimento della qualifica oss all’interno degli istituti scolastici ad indirizzo socio-sanitario, di concerto con l’Ufficio scolastico regionale, la Regione Puglia ha voluto dimostrare quanto fosse strategico l’investimento in formazione in questo settore, consentendo ai ragazzi che conseguiranno il diploma di ottenere anche una qualifica immediatamente spendibile in un ambito che richiede competenze specifiche e risulta decisamente attrattivo». «Le risorse investite sull'avviso in uscita consentiranno a un’ampia platea di disoccupati di ottenere la qualifica oss e provare a trovare una rapida collocazione nel mercato del lavoro, attraverso l'acquisizione di competenze indispensabili nel lavoro di cura delle persone. La formazione professionale - conclude Leo - contribuirà, dunque, alla crescita degli standard qualitativi del sistema socio-assistenziale pugliese attraverso un’iniezione di energie e nuove competenze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)