Uno studente della classe 5G del liceo Scacchi di Bari, Alessandro Foligno, è stato selezionato tra i cinque ragazzi che, a luglio, rappresenteranno l’Italia alle Ipho, le Olimpiadi internazionali della fisica, che si terranno a Zurigo. Lo rende noto il dirigente scolastico del liceo Scacchi, Giovanni magistrale.
Lo studente barese, nell’aprile scorso, aveva vinto la medaglia d’oro alle XXX Olimpiadi italiane della fisica insieme ad altri dieci studenti vincitori, a pari merito, della gara nazionale, svoltasi a Senigallia. Le Olimpiadi di fisica sono promosse dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici del ministero dell’Istruzione, sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica, e si articolano in tre fasi: gara di istituto (a dicembre), gara locale (febbraio) e gara nazionale (ad aprile).
Foligno, di Sannicandro in provincia di Bari, è un ragazzo molto conosciuto per le sue capacità di apprendimento: c'è chi dice che gli basti pochissimo tempo per «divorare» un libro.