Sabato 25 Settembre 2021 | 14:53

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Per gli esami

Grafite, la scuola di fumetto ospita Davide Barzi che «firma» Dylan Dog

La scuola, che ha sede a Bari, Taranto e Lecce, forma anche specialisti di film d'animazione, videogames e giochi di ruolo

Grafite, la scuola di fumetto ospita Davide Barzi, disegnatore di Dylan Dog

È tempo di riprendere matite e inchiostri, ricomincia la scuola pugliese di grafica e fumetto «Grafite».
Il percorso triennale, pensato per disegnatori e creativi di tutte le età, propone corsi di specializzazione per arti visive, fumetto, grafica «2d» e «3d» (bidimensionale e tridimensionale) e animazione grafica, mescolando tecniche artigianali e tecniche digitali e offrendo ai suoi corsisti incontri con i più importanti professionisti dell’illustrazione digitale e tradizionale.
La settimana prossima sarà ospite di «Grafite» Davide Barzi, sceneggiatore, editor e scrittore, autore, fra le altre, delle storie di Dylan Dog, Nathan Never e Dampyr, edite da Sergio Bonelli. Fra i suoi lavori, anche un «Don Camillo» e Giorgio Gaber a fumetti. Barzi sarà il super ospite per la sezione d’esami, in programma dal 25 al 29 settembre, nelle tre sedi di Bari, Taranto e Lecce. Gli esami, veri colloqui professionali, sono riservati ai ragazzi già iscritti al corso triennale di fumetto e illustrazione. Durante questi «Grafite days», gli aspiranti disegnatori e sceneggiatori potranno presentare le proprie tavole, le storie e le idee al team di esaminatori professionisti. Terminati gli esami, la scuola di fumetto si preparerà al trasloco, dall’attuale sede di via Pisacane alla nuova sede a Poggiofranco in via Aurelio Carrante.
L’appuntamento è per mercoledì 3 ottobre, alle 18 per il taglio del nastro e l’open day, grazie a cui si potrà assistere a delle lezioni tipo di disegno.
Due le proposte di didattica. La prima è dedicata al corso di modellazione e stampa personaggi in «3d», realizzato in collaborazione con «Apulia Makers 3d», pensato per un pubblico di disegnatori, principianti o esperti, che intendono acquisire competenze da spendere per il fumetto, il cinema di animazione, i giochi di ruolo e i videogames.
Per i più piccoli, invece, è in programma il «Grafite Kids», un corso di disegno e fumetto destinato ai giovanissimi, dai 7 ai 13 anni.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie