L'evento

Musica, cinema e salute mentale: a Lecce la prima edizione del festival MUSICLASH!, tutti gli ospiti

Tra i nomi annunciati della rassegna in programma dall'8 all'11 ottobre Mauro Ermanno Giovanardi, Massimo Bonelli, Umberto Palazzo, Laura Gramuglia, Giordano Sangiorgi, Cesare Veronico, insieme ad artisti, critici, giornalisti e accademici

Dal 8 all’11 ottobre Lecce ospiterà la prima edizione di MUSICLASH! Festival dell’immaginario Cinemusicale, un nuovo appuntamento culturale che intreccia musica, cinema e arti visive con uno sguardo speciale alle nuove generazioni.

Tema centrale di questa edizione inaugurale sarà “Musica e salute mentale”, con quattro giorni di proiezioni, talk, concerti e lezioni universitarie dedicati al rapporto tra creatività, industria musicale, identità e benessere. L’obiettivo è aprire un dialogo trasversale e condiviso sulla salute mentale, contribuendo a costruire una comunità più empatica, consapevole e culturalmente attiva.

Il festival è ideato e organizzato dall’associazione Nerd con rossetto e dal Laboratorio di Studi Lacaniani dell’Università del Salento, con la direzione artistica e scientifica di Mimmo Pesare e la co-direzione artistica e progettuale di Sara Valentino. La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Università del Salento, i corsi di laurea in Scienze della Comunicazione, ASL Lecce, BCC Leverano e Adsum Formazione, con il supporto di numerosi partner tra cui l’Ordine dei Giornalisti della Puglia, la Cooperativa Espera e il Seeyousound International Music Film Festival di Torino.

Tra gli ospiti di questa prima edizione figurano nomi importanti della scena musicale, culturale e giornalistica italiana: Mauro Ermanno Giovanardi, Massimo Bonelli, Umberto Palazzo, Laura Gramuglia, Giordano Sangiorgi, Cesare Veronico, insieme a numerosi artisti, critici, giornalisti e accademici.

Alcuni appuntamenti rientrano nel progetto Futura – La Puglia per la parità, promosso dal Consiglio regionale, che sostiene iniziative legate alla parità di genere e all’inclusione.

Con MUSICLASH!, Lecce diventa per quattro giorni un laboratorio di idee e linguaggi, dove musica, cinema e arti visive dialogano con i temi più urgenti della contemporaneità.

Privacy Policy Cookie Policy