Il dono

A Papa Leone XIV le antiche chiavi della Basilica di San Martino di Martina Franca

Ottavio Cristofaro

Il momento di massima commozione è scattato quando Papa Leone ha posato le sue mani sul prezioso cofanetto che custodiva le chiavi dei portali

Le chiavi della Basilica nelle mani di Papa Leone. La comunità di Martina Franca ha vissuto un momento di grande emozione. Al centro due simboli: le antiche chiavi dei portali della Basilica di San Martino, tornate a splendere dopo un delicato restauro, e l’eccellenza della manifattura tessile. Il momento di massima commozione è scattato quando Papa Leone ha posato le sue mani sul prezioso cofanetto che custodiva le chiavi dei portali, simbolo identitario di una città che attorno alla sua collegiata ha costruito secoli di storia.

Quelle chiavi erano state oggetto di un intervento di restauro che ne ha esaltato il tempo, presentate al Pontefice incastonate in uno scrigno realizzato ad hoc. Un gesto che richiama la protezione che San Martino esercita sulla città. La delegazione ha consegnato anche un set completo di paramenti sacri per le celebrazioni pontificie: un’opera corale che porta la firma «Frandrè» di Andrea Franchini, maestro sartore ha realizzato una mitria, una casula resi unici dai dettagli ricamati.

Privacy Policy Cookie Policy