L'evento
Piero Pelù, Serena Rossi e Alex Wise ospiti del MediTa Festival
Sesta edizione del Festival pop–sinfonico del Mediterraneo. Realizzato dall’ICO Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, la Regione Puglia, Puglia culture, il MIC – Ministero della Cultura
Piero Pelù, Serena Rossi e Alex Wyse saranno i protagonisti della sesta edizione del MediTa, il Festival pop-sinfonico del Mediterraneo in programma dal 4 al 6 settembre a Taranto, nell’Oasi dei Battendieri. Con loro, l'Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano e il Lucania Apulia Chorus guidato dal Maestro Pierfranco Semeraro. Il programma è stato presentato oggi sotto la Pensilina Liberty, nella Città Vecchia. Realizzato dall’ICO Magna Grecia con Comune di Taranto, Regione Puglia, Puglia Culture e Ministero della Cultura, il festival coniuga musica pop e sinfonica in un format originale e coinvolgente.
«Festival pop e sinfonico - ha spiegato il direttore artistico Piero Romano - due generi che si fondono e diventano MediTa: mi piace pensarlo come una ventata di ottimismo, un esempio di energia positiva per la nostra città, la nostra storia. Piero Pelù, che si esibirà il 4 settembre, è una passione che coltivavamo da tempo: sarà una serata speciale con la fusione tra l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Domenico Riina. Serena Rossi (5 settembre) la conosciamo come grande attrice ma anche come bravissima interprete di una melodia famosa in tutto il mondo; poi Alex Wyse: messosi in luce al Festival di Sanremo fra le Nuove proposte, è stato ospite del Museo Archeologico nazionale di Taranto in occasione della rassegna Musica Fluida, ottenendo un successo clamoroso».
«Una rassegna che si consolida - ha sottolineato Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo - e contribuisce ad accrescere l’interesse di Taranto dal punto di vista turistico e culturale».
«Il MediTa - ha concluso il vicesindaco Mattia Giorno - è un momento importante per la nostra comunità, quasi rappresentasse apertura e chiusura della stagione estiva. Lunga vita a un evento che contribuisce allo sviluppo del turismo e della cultura nella nostra città».