Venerdì 24 Ottobre 2025 | 15:10

Da Palagianello a Zagabria il sogno in punta di piedi della ballerina Cristiana Rotolo

Da Palagianello a Zagabria il sogno in punta di piedi della ballerina Cristiana Rotolo

 
Dario Benedetto

Reporter:

Dario Benedetto

Il 18 maggio scorso la giovane è diventata solista del corpo di ballo del «Croatian National Theatre», la più antica istituzione teatrale croata

Martedì 28 Maggio 2024, 10:10

08 Giugno 2024, 10:57

PALAGIANELLO - Cristiana Rotolo ha coronato il suo sogno: il 18 maggio scorso la giovane ballerina palagianellese è divenuta solista del corpo di ballo del «Croatian National Theatre» di Zagabria, la più antica istituzione teatrale croata.
Si tratta di un prestigioso riconoscimento attribuitole da Massimiliano Volpini, il direttore del corpo di ballo del teatro. Per Cristiana, classe 1992, è giunta quindi una promozione che suggella una vita spesa per l’arte e per la danza.

Diplomata nel 2013 alla scuola del «Teatro dell’Opera» di Roma, subito dopo è entrata a far parte del corpo di ballo del «Teatro Massimo» di Palermo, intraprendendo un percorso professionale che nel tempo l’ha portata a esibirsi su illustri palcoscenici nazionali e internazionali. Due anni dopo la svolta: dopo aver superato una difficile audizione, Cristiana Rotolo ha iniziato a lavorare nel corpo di ballo del «Croatian National Theatre», teatro centrale membro della rete internazionale «Opera Europa», della piattaforma «Fedora» e dell’associazione «European Theatre Convention».

Nel corso della sua carriera sono stati tanti i coreografi di fama internazionale per i quali ha lavorato ricoprendo ruoli importanti: nel «Lago dei cigni» di Vladimir Malakhov, per esempio, ma anche in «Schiaccianoci» per la coreografia di Derek Deane, «Dyad» per la coreografia di Wayne McGregor ed «Elizabeth of Austria» per la coreografia di Patrice Bart, interpretando il ruolo di Maria Vetzera e ballando in coppia con l’etoile Tomislav Petranović.

Dopo Graziano Galatone, cantante e attore teatrale noto in tutto il mondo per le sue interpretazioni in «Notre-Dame de Paris» e «Tosca-Amore disperato» di Lucio Dalla, Palagianello celebra un’altra straordinaria artista.

«Festeggiamo con immenso orgoglio la carriera della nostra Cristiana Rotolo» hanno commentato il sindaco di Palagianello Giuseppe Gasparre e l’assessore comunale alla Cultura Annalisa Gasparre. «Sin da giovane – hanno aggiunto il primo cittadino e – Cristiana ha mostrato per l’arte della danza un talento e una dedizione fuori dal comune. Questo riconoscimento corona un percorso fatto di passione e sacrificio che rende tutti noi immensamente fieri di lei. Cristiana Rotolo rappresenta un esempio luminoso di dedizione e arte per la nostra comunità. A lei – hanno concluso primo cittadino e assessore al ramo - vanno i nostri più sinceri auguri per un futuro ancora più brillante e ricco di successi. Che possa continuare a incantare il pubblico di tutto il mondo con la sua grazia e la sua maestria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)