La Puglia degli spaghetti all'assassina, del caffè in ghiaccio alla leccese e delle polpette di pane spicca il volo nella classifica dei PAT, i Prodotti Agroalimentari Tradizionali. E' la prima volta dall’istituzione dell’elenco dei PAT, avvenuta nel 1998, che la Puglia con 35 new entry raggiunge 414 prodotti della sua tradizione, superando Veneto ed Emilia Romagna. Il 6 febbraio, il ministero dell’Agricoltura ha pubblicato il 26° aggiornamento dell’elenco dei PAT italiani. Si tratta di un riconoscimento che premia quei prodotti le cui metodiche di lavorazione, conservazione e stagionatura sono consolidate nel tempo e praticate sul territorio da almeno 25 anni.
Quello della Puglia è un risultato che premia una vasta rete di ricercatori, studiosi, produttori e appassionati regionali. Da San Nicandro Garganico a Copertino, passando per Corato, Bisceglie, Nardò e capoluoghi come Bari e Brindisi, i sapori delle tradizioni hanno saputo abbracciare e rappresentare l’intero territorio regionale. Alcuni prodotti richiamano legami famigliari e memorie dei tempi passati, come gli alberi secolari del gelso tra i tratturi pugliesi, oppure l’arancia rotta all’acqua, tradizione biscegliese legata ai ricordi delle nonne. Nel nuovo elenco pugliese trovano spazio anche le varietà tradizionali orticole, con il melone «Feddi feddi» brindisino; la sua tradizionalità è stata riconosciuta e raccontata grazie anche a BiodiverSO Karpos, il progetto Biodiversità delle specie orticole pugliesi da frutto che agisce a recupero, tutela, conservazione e valorizzazione della biodiversità orticola da frutto regionale.
I NUOVI PAT DI PUGLIA
Bevande analcoliche, distillati e liquori: Caffè in ghiaccio.
Paste fresche e prodotti della panetteria, biscotteria, pasticceria e confetteria: Cassatina vegliese; Panvinesco; Pastarelle;
Pupurât; Scescele´dde.
Prodotti della gastronomia: Agnello con piselli e uova; Arancia rotta all’acqua; Baccalà e patate al forno; Brodo bugiardo; Cime di rapa e fagioli; Cime e strascinati “assése”; Coniglio della festa di San Sabino; Gnocchetti di Sant’Antonio; Mulugnama chjin,
Passaricchi con il sugo di baccalà; Pasta con la ricotta; Pasta e patate; Patate e funghi; Pitta con “scalore” e “spunzali”; Pitta rustica; Polpette di pane; Puddhrasia; Riso con le fave; Riso e carciofi alla tranese; Seppie ripiene alla barese; Spaghetti aglio e olio; Spaghetti all’assassina; Trippa al forno con patate; Verdure a menescia cu le cotiche.
Prodotti vegetali allo stato naturale o trasformati: Cumboste; Gelso; Melone "Feddi feddi"; Sargeniscu; Tartufo nero estivo di Puglia.















