La storia

Potenza, senegalese dorme al freddo su un muretto tra l'indifferenza generale

Redazione online (Foto Tony Vece)

Le foto sono emblematiche. La vicenda è stata segnalata dai volontari della «Fondazione Madre Teresa di Calcutta»

POTENZA - Dorme al freddo, su un muretto, ai margini della strada, al riparo di una fermata dell'autobus. Siamo a Potenza e le fotografie di questa mattina si riferiscono ad un cittadino senegalese senza fissa dimora. Costretto a sopravvivere tra l'indifferenza della gente, dei numerosi automobilisti che percorrono ogni giorno quella strada. «Abbiamo più e più volte offerto il nostro aiuto, dei vestiti puliti, dei pasti, una buona doccia ed un letto caldo ... ma lui preferisce stare lì», spiegano i volontari della «Fondazione Madre Teresa di Calcutta» che hanno segnalato la vicenda sulla loro pagina Facebook.

«A colpire è la solidarietà dei tanti, insieme alla sostanziale assenza di tutto il resto, di quanti dovrebbero, ma preferiscono non vedere, non sapere, non fare». 

Tuttavia, da quanto si è appreso, la Polizia è intervenuta ma - trattandosi di un migrante con regolare permesso di soggiorno - gli agenti non possono costringerlo ad andar via soprattutto se rifiuta ogni tipo di assistenza.

Privacy Policy Cookie Policy